Ernia, protusione

Salve a tutti dopo 1 mese di letto con cure finalmente riesco a stare in piedi o seduto circa 10 minuti, nn ho grossi deficit neurologici quali perdita di forza o altro, il mio neurochirurgo mi vuole operare e sto prendendo 1 metacen la sera e 15 gocce di rivotril, ma senza nessuna cura di riabilitazione fisioterapia o altro, secondo voi posso fare qualche esercizio? mi conviene aspettare o subire il secondo intervento? Tra l'altro questo è il referto della RM che parla di protusione, ma secondo voi la l4 l5 non è un ernia espulsa?
Le immagini potete vederle qui http://www.piazzadicalabria.com/viewer

ESAME ESEGUITO CON MAGNETE SUPERCONDUTTIVO da 1,5 T prima e dopo mdc paramagnetico per via endovenosa.
Esiti chirurgici a livello l4 l5 s1
Verticalizzazione della lordosi(che significa)
Metameri regionali simmetrici, con aree di iperintensita in T1 e T2, tipo MODIC II, da conversione midollare adiposa.(che significa)
Didotti spessore ed intensitadi segnale in T2 dei dischi l4 l5 ed l5s1 per disidratazione.
Protusione mediana paramediana destra di l4l5 migrante verso il basso con relativo impegno dello spazio adiposo peridurale,del recesso e del forame omolaterali e modesta impronta del sacco protusione intraforaminale sinistra di l5s1.
Modesta quantita di tessuto cicatriziale nella sede della breccia chirurgica.
anale spinale di dimensioni regolare.Conservata l'intensita de segnale del nastro, del cono e della cauda midollari

Che vuol dire ? Devo preoccuparmi?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Sicuramente dovrebbe darci almeno qualche informazione sulla sintomatologia attuale.
In linea di massima la mancanza della lordosi lombare è espressione della contrattura muscolare antalgica con conseguente rettilineizzazione del rachide.
A livello L4-L5 è presente materiale discale in sede paramediana destra che prende evidente contatto con la radice a tale livello. In caso la sua sintomatologia sia rappresentata da una sciatalgia destra in L5 c'è indicazione all'intervento chirurgico. Per quanto riguarda l'ernia L5-S1, tale reperto deve essere correlato con i sintomi che lamenta e con il risultato della visita clinica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve e grazie della risposta, sono stato a letto per circa 20 giorni con dolori di sciatica dx e nn riuscivo a stare per niente in piedi o seduto, ora dopo circa 40 giorni e un altra cura(tuttora prendo rivotril e metacen)il dolore a letto e' passato e riesco ad alzarmi e camminare e stare seduto, ma non per lunghi periodi, quindi non so se e'ho l'illusione di guarire e quindi fare al piu presto l'intervento o se effettivamente devo aspettare e magari fare qualche cura anche riabilitativa,inoltre noto che alzando la gamba destra (dove ho guadagnato almeno un 30% rispetto alla fase acuta della lombosciatalgia)mi fa male nella zona lombare a sinistra e non tanto a dx. Altra cosa strana quando faccio starnuti non mi tira la gamba, mentre 8 anni fa per la sciatica sx erano dolori.E' il caso di fare una EMG ?
Grazie
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Per stabilire la corretta indicazione nel suo caso occorre che si sottoponga a visita neurochriurgica. da quanto mi scrive, verosimilmente l'ernia da trattare chirurgiacmente è quella a livello L4-L5 a destra in quanto dopo 40 gg di cure mediche sono presenti ancora invalidanti sintomi radicolari.
Cordiali saluti,
[#4]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si in effetti ho gia' fatto la visita in fase acuta, ora il problema e' che tra me e il neurochirurgo ci sono 600 km quindi ci sentiamo telefonicamente.Ho letto in tanti posti che circa l'80% delle lombosciatalgie si risolve circa in 3 mesi da sola, il restante e' da operare, quello che vorrei capire e' se aspettare e magari fare qualche esercizio specifico visto che comunque l'invalidita' e' migliorata o operarmi subito senza perdere tempo.
Visto che parlava di contrattura muscolare antalgica, io sono un tipo ansioso e la mia muscolatura e' sempre tesa e contratta dalla testa(che mi fa male pure il cuoio capelluto) fino ai piedi.In effetti mi sento come se potessi guadagnare 3 cm in altezza se nn fossero i muscoli cosi contratti, inoltre ad aprile ho avuto un attacco di panico con crisi ansiosa dove ho avuto un calo muscolare abbastanza severo.
Grazie
[#5]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Talora la sciatalgia si risolve con la terapia medica. Nel suo caso questo non sembra essere avvenuto. La scelta di aspettare o di operasi spetta a lei. Tenga conto che con làintervento i risultati sono generalmente molto buoni in termini di scomparsa del dolore e ripresa delle normali attività.
Cordiali saluti,
[#6]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio sinceramente per l'attenzione dedicata.
Cordiali saluti
[#7]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore, ho effettuato un elettromiografia ed e' risultato quanto segue:

Muscoli esplorati: Vasto laterale,retto femorale,tibiale anteriore,gemello mediale,estensore breve delle dita,flessore breve dell'alluce bilaterali.
Attività a riposo: assente
Attività volontaria: PUM di ampiezza lievemente ridotta con tracciato da sforzo massimo di tipo transizione ridotta sui mm tibiale anteriore dx e gemello mediale di sin

VCM nn Femorale nei limiti della norma
VCM NN SPE e SPI con i segni della iniziale neuropatia assonale
Onda F NN SPE e SPI con latenza ai limiti della norma
Vcs n Surale nei limiti.
COMMENTO: L'esame mostra un quadro di iniziale radicolopatia L4-L5 a dx ed L5-S1 inveterata a sin.

Inoltre tre giorni fa sono andato da un fisioterapista che era titubante sul farmi qualcosa o meno, ma poi mi ha fatto scrocchiare il collo e mi ha fatto due brevissimi esercizi e a dire il vero quando sono sceso dal lettino mi sentivo piu' libero.Il giorno dopo(cioè) ieri sono riuscito a stare in piedi quasi tutto il giorno senza il bisogno di dovermi sdraiare dopo 10 minuti per il dolore sciatico, oggi sto quasi come ieri nel senso che riesco a stare in piedi e seduto ma ogni tanto sento un leggero dolore. Questa mattina mi hanno chiamato dalla struttura dicendomi che si e' liberato un posto se voglio partire che mi operano subito martedi'. Secondo lei visto questi miglioramenti non e' il caso che il medico prima di farmi l'intervento mi faccia un altra visita ?Grazie
[#8]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,

lo studio RMN mostra una evidente ernia discale L4-L5 destra. L'indicazione all'intervento è dettata dalla sommatoria dei risultati RMN, dei suoi sintomi e reperti obiettivabili con la visita clinica.
Se ha dei dubbi riguardo l'intervento occorre che ne discuta con il chirurgo che l'ha in cura, che è l'unica persona ad aver valutato il suo quadro clinico per intero.
Cordiali saluti
[#9]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore, il neurochirurgo che mi ha in cura mi ha visitato il 19 dic. quando erano ancora forti i sintomi e mi ha ordinato metacen 15 x 10gg. rivotril(15 gocce x 30 gg)e 1 fiala di soldesam x 10 gg. Ci siamo sentiti verso il 29 e ho riferito che il dolore era alleviato, da allora non riesco piu' a rintracciarlo, siamo a 500 km di distanza. Proprio oggi sono andato dal neurochirurgo che mi ha operato la prima volta e mi ha detto : che sarei da intervento ma visti i miglioramenti e il mio stato clinico e anche il fatto che il disco e' stato gia' operato e quindi il materiale fuoriuscito ora probabilmente e' meno forte quindi potrebbe regredire dalla radice e comprimere di meno(questo e'possibile?)e mi ha ordinato un altra cura: orudis retard 200mg 1x14gg e 10 gocce di rivotril.
Ora io mi chiedo : e' il caso di prendere queste medicine o no ? Se l'orudis e' un antidolorifico(o sbaglio?) vale la pena di farlo ancora per 14 gg ? o allungo solo l'agonia? Cioe' con o senza antidolorifico non dovrebbe regredire lo stesso il materiale espulso , se regredisce ??
Grazie
[#10]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

in questi casi occorre affidarsi ad un medico e seguirne i consigli e le indicazioni. Una valutazione via web non può sostituire una visita clinica.
Cordialità,