Spondilolisi l5 - s1 ( iii° grado )

Ho 41 anni e abito in provincia di Pisa.
Mi è stata diagnosticata una spondilolisi L5-S1 e 2 neurochirurghi mi hanno consigliato di intervenire chirurgicamente (in quanto la vertebra e scivolta piuttosto in avanti), oltre a dimagrire un pò, visto che sono alta mt. 1,50 e peso Kg. 59. Ho dolori sulla gamba e gluteo dx, specialmente a letto.
Siccome ho chiesto consigli ad amici e parenti su dove potrei andare a fare l'intervento e a seconda delle varie esperienze mi hanno dato diversi nominativi sia su Firenze Neurochirurgia 1 e 2 (CTO Careggi),sia su Pisa (Santa Chiara o Cisanello) e sul Rizzoli di Bologna. Ora ho una grande confusione e non so cosa o meglio chi scegliere. Vorrei un consiglio sulla struttura più all'avanguardia e adatta alla mia patologia,magari tra quelle sopramenzionate, cosicchè farei un'ultima visita e mi metterei in lista per l'intervento. Ringrazio per la Vs. attenzione e attendo con ansia vs.consiglio.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.ma Signora,
può darsi che Lei abbia bisogno di un intervento ma bisognerebbe vedere le lastre e visirarLa per poterLa consigliare.
Se Lei aversse bisogno di un intervento, si potrebbe optare per un intervenrto di stabilizzazione in mininvasiva in anestesia locale (legga i miei articoli in Minforma)ed il tutto sarebbe scarsamente traumatico e con una migliore ripresa e convalescenza.
Riesentiamoci a presto e cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Ho letto il suo articolo in Minforma relativo all'intervento in mininvasiva. Certamente è da valutare se questa potrebbe essere l'opzione più corretta, ma mi deve scusare se insisto nel chiederLe se tra le strutture da me menzionate Lei può indirizzarmi verso quella che ha più esperienza nel campo e Le sarei grata se sapesse anche darmi un nominativo di un collega a cui potermi affidare.
Purtroppo per motivi familiari preferirei non spostarmi troppo e Pisa o Firenze sarebbero per me le soluzioni migliori. Ringrazio anticipatamente per la Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Non è simpatico dare consigli suggerendo il nominativo di uno o più Colleghi e tacere il nome di altri (di norma ugualmente meritevoli).
Credo che telefonando ai Centri, anche presso gli ambulatori, delle aziende sanitarie (pubbliche o private) delle due città, Lei possa avere sufficienti informazioni.
Cordiali auguri.