Nuova ernia discale l4-l5 a seguito di microdiscectomia

Buongiorno, nell'aprile 2009 sono stato operato per ernia discale espulsa a sx l4-l5, è stato effettuato intervento di microdiscectomia secondo caspar.
Ora la rmn trova " presenza di ernia discale local. in sede mediana posteriore paramediana sx a liv. l4-l5 con segni di compressione radicolare e note di disidrat. discale, spazio intersom. l4-l5 di ampiez ridotta con segni di sofferenza subcondrale, minima anterolistesi l5 rispetto s1.
Ho contattato il neurochirurgo che mi operò e sostiene che ho bisogno di un intervento con inserimento di placca di fissaggio. Contattato un altro neurochirurgo mi è stato detto di evitare questo intervento e di provare altre soluzioni quali posturale, fisioterapia nuoto etc etc. Al momento la fisioterapia non è servita a niente. Volevo sapere che ne pensate dei nuovi interventi di laser ipercutaneo, ozono o discectomia ipercutanea?
Grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
direi che ritornare sullo stesso livelli ancora col metodo Caspar (cioè a cielo aperto), se non è proprio indispensabile è, quantomeno, sconsigliabile.
L'ozonoterapia non mi sembra il trattamento utile non fosse altro che per i numerosi fallimenti cui ho assistito già a brevissima distanza di tempo.
Presumo che, nel Suo caso, possa essere indicata la chirurgia mininvasiva intraforaminale per poter asportare e lidere sia le aderenze comprimenti la radice nervosa spinale
sia per completare l'asportazione della protrusione ancora in atto.
A tal proposito, La invito a leggere i miei articoli pubblicati in MinForma proprio sull'argomento specifico.
Mi faccia sapere ed auguri cordiali.
.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294