Lombosciatalgia e cisti di tarlov

Gentile dottore, vorrei sapere, visto che è da diversi anni che soffro di lombosciatalgia dx e sx, cosa posso fare; ho fatto di nuovo una RMN che ha evidenziato tra L3-L4 bulging discale,tra L4-L5 protrusione discale mediana con stenosi dei recessi laterali che impronta sulla radice del nervo e protrusione discale tra L5-S1 con una voluminosa Cisti di Tarlov (5 cm)a livello di S2-S3 che impronta sul sacco durale.Inoltre da una EMG è risultata una sofferenza cronica della radice di L5.Ho provato con FKT(Laser CO2, Ultrasuoni e TENS) ma senza avere grossi benefici.Inoltre, adesso passat la fase acuta ho sempre dei dolori ai glutei che si spostano lateralmente al bacino ed ho difficoltà anche a cambiare posizione quando sono a letto a riposo.Da premettere che sono impiegata e per circa 6 ore al giorno sono seduta alla scrivania e questa posizione mi costringe ogni tanto ad alzarmi in piedi perchè si addormentano anche i piedi.Nel 2006 sono stata visitata da un neurochirurgo che mi ha consigliato di fare un intervento chirurgico di revisione dei recessi laterali.Vorrei sapere cosa dovrei fare per poter stare meglio e se la cisti di Tarlov potrebbe essere anche una concausa dei miei dolori.
Grazie fin d'ora per la sua risposta.
Distinti saluti.
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
Dalla lettura dei referti degli esami da lei effettuati, sembra che la sintomatologia dolorosa sia da ascriversi alla compressione della radice L5 (a proposito: cosa dice la EMG? la radice sofferente è la dx, la sx o entrambe? e il suo dolore è uguale ad entrambi i lati o c'è un lato che le fa male di più?).

La cisti di Tarlov, data la localizzazione a S2-S3 (sebbene voluminosa), non dovrebbe arrivare alle radici L5.

Dico "non dovrebbe" dato che sul referto di RM non è descritta una compressione della radice ma del sacco, e la EMG parla di una specifica redice interessata: L5, per l'appunto.

L'ipotesi del neurochirurgo che l'ha visitata mi sembra perciò sensata.

Nello specifico, che tipo di intervento le è stato proposto?

Cordialmente,