Si segnala cisti aracnoidea sottotentoriale

Quesato pomeriggio ho ritirato la RM all'encefalo. Tutto nella norma, tranne:Si segnala cisti aracnoidea sottotentoriale, in sede interemisferica cerebellare sopravermiana. Cosa devo fare?? Mi devo preoccupare???
Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Ci dica perchè ha fatto la RM? Poi ne riparliamo. Comunque non credo che si debba preoccupare.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. Per tremori, in tutto il corpo, bruciori alla faccia che si sono verificati per alcuni periodi, ho fatto una visita neurologica che è risultata poi negativa. Non contento, per scongiurare patologie gravi (sclerosi multipla) ho fatto la risonanza magnetica.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
...ed allora doveva fare anche la RM del midollo spinale!

Comunque bruciori e tremori in tutto il corpo non sono sintomi sospetti di SM e la negatività dell'esame neurologico doveva essere una conferma.

In ognicaso la cisti aracnoidea, sempre che di questa si tratti dando per buono quanto è riportato nel referto, sembrerebbe clinicamente muta come la maggioranza dei casi in cui si riscontra.
Quindi, pur coi limiti della consulenza on-line, direi che non deve preoccuparsi.

Resta poi da vedere che tipo di tremori sono quei disturbi che ha riferito e, anche se di tremori si tratta.

Cordiali slauti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, i tremori ai quali mi riferisco sono più delle piccole contrazioni, della durata di pochi secondi, che si localizzano ora agli arti, ora all'addome o alla palpebra. I bruciori al viso, saltuari (ho avuto degli episodi lo scorso dicembre e qualche settimana fa), sono come delle post esposizioni al sole. In più, quello che mi ha fatto preoccuopare, sono dei saltuari formicolii ai piedi. Ricercando poi in internet tutti questi sintomi, si arriva sempre alla SM. Ecco perchè la visita neurologica e la RM. Devo fare la RM spinale?? Da quello che mi scrive, il referto potrebbe essere sbagliato?? Devo rifare eventualmente dei controlli in futuro?? Vivo, ultimamente un periodo di forte stress e ansia!! La ringrazio anticipatamente per la disponibilità!!
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
non credo che debba fare la RM spinale, ma questo glielo può confermare solo il medico che La visita.
Perchè il referto della RM dovrebbe essere sbagliato?