Cisti al corno occipitale del ventricolo laterale sx

Sintomi: Cefalea e nausea; Diagnosi del medico di base: Emicrania; da successivi accertamenti (TAC) si evince la presenza di un corpo sferico (una cisti) che provoca una dilatazione del ventricolo laterale SX. La cisti è stata diagnosticata come una proliferazione del plesso corioideo verso il lume del corno occipitale del ventricolo laterale SX, 23mm di diametro, con all'interno una sostanza che a prima vista sembra liquor (scusi la descrizione approssimativa ma non ho il foglio sotto mano) in attesa di risonanza magnetica per ulteriori accertamenti le fornisco i link delle immagini della TAC mi dica cosa ne pensa, vorrei sapere se conferma la diagnosi e se è necessario un intervento chirurgico, nel qual caso, quali sono i rischi e le possibilità di riuscita. Grazie anticipatamente! So che sono troppe domande a cui rispondere basandosi solo sulle immagini della TAC ma sono fiducioso.

http://dl.dropbox.com/u/998860/I1.jpg
http://dl.dropbox.com/u/998860/I2.jpg
http://dl.dropbox.com/u/998860/I3.jpg
http://dl.dropbox.com/u/998860/I4.jpg
http://dl.dropbox.com/u/998860/I5.jpg
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
Le immagini inviate sono incomplete, nel senso che non ci sono tutte le scansioni effettuate e pertanto il mio giudizio è necessariamente limitato.

Non mi pare che i ventricoli siano dilatati e l'immagine della cisti sembrerebbe al di fuori dal corno occipitale che probabilmente è compresso.

La linea mediana è in asse, quindi la cisti non sembrerebbe avere effetto compressivo sulle strutture mediane, come per esempio il IV° ventricolo.

Deve senz'altro consultare un neurochirurgo che sicuramente Le prescriverà di effettuare una RMN con mezzo di contrasto.
L'esame TAC sembrebbe effettuato senza contrasto per cui Le chiedo se riguarda Lei (vedo nella scheda che ha 21 anni) o una persona più anziana.
Le faccio questa domanda perchè sembrerebbero visualizzate due arterie della base cranica che, difficilmente si vedono alla TAC senza mezzo di contrasto.

Come vede, le perplessità sono molte e pertanto qualsiasi ipotesi diagnostica è impossibile.

Ci tenga informati
Cordiali saluti

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. Migliaccio,
la ringrazio per la celerità della sua risposta e le confermo che la TAC (eseguita senza mezzo di contrasto) non riguarda me ma una mia cugina di 26 anni, altezza 1,65m peso 65Kg, attualmente ricoverata presso il policlinico Le Scotte di Siena in attesa di RMN con mezzo di contrasto, come da lei indicato; particolare omesso poichè se non ricordo male in contrasto con alcuni punti del regolamento di questo sito. Quello da me descritto è ciò che a grandi linee ricordo del referto allegato alla TAC. Sotto le riporto i link di tutte le immagini che per sua comodità ho inserito all'interno di una cartella compressa (.ZIP)

http://dl.dropbox.com/u/998860/Public.zip

Grazie ancora per la disponibilità,
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Si, confermo che è una "lesiome" che va indagata ulteriormente.
Sua cugina è ricoverata in una eccellente Struttura.

Ci faccia sapere poi l'esito della RM

Cordialmente ed auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La risonanza ha confermato ciò che la TAC aveva anticipato, ovverosia la presenza di una lesione del corno occipitale SX di forma sferica e diametro pari a 25mm ancorata al plesso corioideo. Si è reso necessario l'intervento chirurgico per l'asportazione e la biopsia della massa che a prima vista pare essere una neoformazione benigna (papilloma o glioma?), comunque sia attendiamo i risultati "ufficiali" dell'istologico.
La paziente non avverte ne disturbi alla vista ne di orientamento (se non ho visto male l'incisione ha riguardato i lobi: occipitale e parietale).
I Dr. sono ottimisti e noi siamo fiduciosi in una rapida guarigione.
Desidero ringraziare il Dr. Migliaccio per la disponibilità.
Distinti saluti
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Grazie a Lei e auguri per una pronta ripresa.