Dubbio sugli interventi al cervello

Buonasera.
La mia ragazza forse deve togliere una ciste dal cervello.
Mi è venuto uno strano dubbio che mi perseguita da tempo e che affianca il mio terrore sulle eventuali complicazioni dovute all'intervento(mi scuso nel caso possa risultare stupido).
Il dubbio è questo: è possibile che dopo un intervento del genere o comunque nel momento in cui si faccia un operazione al cervello, dopo, possano cambiare i modi di fare, le sensazioni o addirittura i sentimenti verso le persone?

Mi scuso ancora se questa domanda può risultare stupida, ma in generale per chi è completamente ignorante della materia ogni volta che si parla di cervello lo si associa alle sensazioni e alle idee che uno prova...

Grazie dell'attenzione, infiniti ringraziamenti
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2009 al 2010
Neurochirurgo
I suoi dubbi sono leciti ma la sua domanda è poco chiara:
- precisamente, in cosa consiste questa "cisti" al cervello? il neurochirurgo che l'ha vista, le ha dato un nome?
- in quale parte del cervello è localizzata?

Cordialmente,
[#2]
dopo
Utente
è nella zona pineale!

ma in generale esistono interventi che toccando il cervello possono far cambiare la personalità di una persona?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
solitamente le "cisti" pineali non hanno una indicazione chirurgica urgente, ma non conoscendo nulla nè dei sintomi della Sua ragazza nè potendo vedere le immagini, tale parere va preso con cautela.
Per quanto riguarda l'altra Sua domanda,mutamenti del carattere a seguito di interventi sul cervello sono possibili,ma raramente irreversibili e dipendono da alcune zone funzionali eventualmente interessate dalle manovre chirurgiche.
Nel caso della zona pineale non dovrebbe sussistere tale possibilità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
ah capito!
è incredibile il corpo umano!

Grazie! e buon fine settimana