Intervento palliativo per lesione nervo radiale

gentili dottori,
ho 21 anni ed ho avuto un incidente 3 anni fa al braccio sinistro con conseguente lesione del nervo radiale all'altezza dell'omero.
Sono stato poi operato con innesto ma ad oggi (2 anni e mezzo) non ho avuto nessun recupero.
Volevo informazioni per un intervento palliativo alla lesione del radiale, sò che ce nè sono di tanti tipi ma ce nè uno specifico e maggiormente usato per questo problema (l'ho visto in internet e mi fù accennato dal neurochirurgo che mi operò per l'innesto), sapete di quale si tratta? eventuali recuperi ecc?
spero cortesemente in una risposta
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi sembra che abbia già ricevuto risposte esaurienti.
[#2]
Dr. Giovanni Priano Chirurgo della mano, Chirurgo generale 31 1
Rispondo alla sua domanda come chirurgo della mano, infatti di solito, è il chirurgo della mano che esegue questi tipi di interventi. La valutazione della funzione dell'innesto nervoso va valutata nel tempo, con esami neurologici e con l'esecuzione di esami elettromiografici eseguiti in tempi successivi. Se a distanza di 2 anni e mezzo non ci sono state risposte di reinnervazione, va valutata l'ipotesi di eseguire un intervento di trasposizione tendinea utilizzando dei tendini e muscoli motori innervati dal nervo mediano o dall'ulnare e inserendoli sui tendini e muscoli che hanno perduto l'innervazione del nervo radiale. In questo modo le funzioni estensorie del polso e delle dita, vengono in parte recuperati. L'intervento è complesso e può richiedere tempi diversi di attuazione e va studiato attentamente, con un esame clinico funzionale ed elettromiografico e con il paziente. Cordiali saluti. Giovanni Priano

www.prianogiovanni.it www.chirurgiamanoblog.it

Dr. Giovanni Priano
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia della Mano e in Chirurgia Generale.

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta,
lei ha detto in parte, può dirmi fino a che punto si può recuperare 50-60-70% ecc
e se è una cosa(come per l'innesto) molto soggettiva o è abbastanza oggettiva?
la ringrazio di nuovo per la sua disponibilità
[#4]
Dr. Giovanni Priano Chirurgo della mano, Chirurgo generale 31 1
Il recupero della funzione estensoria è indubbiamente un fatto oggettivo e in percentuale può variare in modo diverso per es. pollice, dita e polso dal 50 all'90 %. Comunque risultati che a 21 anni vale la pena ricercare. Tenga conto che la funzione della mano va reimpostata in base a quella patologica presente e in funzione di quella ottenibile con una attenta valutazione clinica e con una grande collaborazione fra medico e paziente sia in funzione della progettazione dell'intervento, sia nella successiva fase riabilitativa della mano. Priano Giovanni
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta,
scusi ma non ho capito bene per le percentuali e volevo chiedere se questo intervento è definitivo o si dovrà ritornare in seguito a rioperare?
[#6]
Dr. Giovanni Priano Chirurgo della mano, Chirurgo generale 31 1
Le percentuali rispecchiano i risultati che si possono ottenere nel recupero della funzione con interventi di trasposizione tendinea. Non è possibile garantire risultati certi in percentuale. L'intervento è definitivo, anche se nel tempo, in funzione del recupero ottenuto, è possibile eseguire delle correzioni.
[#7]
dopo
Utente
gentile dottore,
tra un mese farò la visita dal mio neurochirurgo e decideremo la data dell'intervento in cui mi darà tutte le spiegazioni ma vorrei ancora una delucidazione da lei se posso.
Ma il movimento che andrò a fare con la mano sarà naturale, cioè io manderò lo stesso comando che mandavo prima per farla funzionare, o sarà un altro tipo di comando, di impulso
spero di essermi spiegato bene