Problemi alla mano sx

Salve , chiedo un vostro consiglio relativamente ad un problema alla mano sx .

E' da circa un anno che soffro di distrurdi alla mano sx , formicolii alle al mignolo e ad una parte dell'anulare . Inoltre il muscolo tra il pollice ed l'indice è diminuito notevolmente di volume ed ho molti problemi a maneggiare oggetti di dimensiono piccole e a fare pressione con il pollice e l'indice su oggetti . HO l'hobby di suonare la chitarra e purtroppo in questo momento non riesco a farlo a causa di questo problema .
Dopo una visita neurochirurgica ho effettuato i seguenti esami :

RX Rachide in toto dalla quale si evince che ho un atteggiamento scoliotico destro-convesso di grado molto modesto. Bacino asimmetrico con anca sx più alta di 6 mm e la cresta ilaica sx più alta di 10 mm .

RX Rachide cervicale e lombo-sacrale : Atteggiamento rigido del rachide ccervicale con perdita della lordosi fisiologica
A livello C5-C6 piccola ernia discale a sede mediana e paramediana destra .
Scoliosi sx-convessa lombare .Ridotto il tono idrico dei dischi l2-l3 ed l4-l5 i quali presentano una leggera e modesta protusione .

Iniziale spondiloartrosi .

Oltretutto ho effettuato una elettromiografia dalla quale si evince una sofferenza al nervo ulnare

Il neurochirurgo mi ha dato un plantarino per compensare il problema una serie di esercizi da effettuare tutti i giorni .Successivamente ho tolto i plantari . Gli esercizi li faccio ma non tutti i giorni .
HO iniziato un ciclo di agopuntura della ( circa 15 sedute) dalle quali ho avuto enorme giovamento generale ( alla schiena e nei movimenti ) ma non hanno risolto il mio problema alla mano , anche se a volte , per poco tempo il formicolio scompariva . Dopodiché ho effettuato un ciclo di massaggi , ulteriore giovamento anche al collo ma non alla mano .
Ora , dopo aver terminato anche qel ciclo ,ho letto in un forum della " sindrome del tunnel cubitale " che rispecchia il mio problema , sia nel punto dei formicolii che dell' atrofia dei muscolo . Ho visto che si utilizza un tutore per tale problema , prima magare di arrivare ad un intervento chirurgico .
Io faccio un lavoro al quanto manuale ed oltretutto l'hobby di suonare la chitarra . Gradirei moltissimo ricevere da parte Vostra un parere medico a riguardo .
Puo' trattarsi del tunnel cubitale o è la cervicale a farmi avvertire tali problemi , e secondo Voi il tutore puo' fare al caso mio?
PS: Volevo ricordare che sono mancino !
Grazie per l'interessamento

[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
non mi è molto chiaro quanto scrive soprattutto se dice che un neurochirurgo, visitandoLa e tenendo conto dei sintomi, Le abbia prescritto dei plantari. La cosa stupisce non poco anche perchè la diagnosi se la sarebbe fatta poi da solo girando per internet.

Comunque, sembrerebbe trattarsi apppunto di sofferenza del nervo ulnare al gomito la cui causa va accertata sia con l'EMG che eventualmente con un RX del gomito e una ecografia del gomito.

Un consiglio: si accerti se che quel medico era, primo un medico e poi eventualmente un neurochirurgo. Ho qualche serio dubbio per entrambi i casi!

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Il motivo per il quale mi ha dato dei plantari è relativo allo scompenso tra l'anca destra e quella sinistra .
Questa è stata la sua motivazione , da quanto ne so io . In effetti il motivo per il quale mi sono rivolto a voi è stato questo . Non ho purtroppo riscontrato nella visita una professionalità adeguata . Lei crede che possa trattarsi di tunnel cubitale???
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Chiedo scusa per non essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio problema . Le sarei grato se mi desse indicazioni al fine di arrivare alla risoluzione di questo enorme fastidio con il quale convivo da quasi un anno . La ringrazio anticipatamente. Effettuero'a breve un'ulteriore visita neurochirurgica presso altra sede .
Intanto gradirei sapere come si pone lei verso l'operazione presa in considerazione , sempre se ritiene sia possibile che abbia questa sindrome del tunnel cubitale .Grazie
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se l'indicazione all'intervento è corretta, l'intervento va effettuato.
Solitamente si fa in anestesia locale e in Day Hospital.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio dottore ,
ho effettuato una ulteriore visita neurochirurgica !!!
Mi hanno detto che probabilmente si tratta di una sofferenza al nervo ulnare nella zona del gomito .
Lo stesso dottore che mi ha visitato pero' mi ha prenotato un appuntamento presso un altro medico specializzato in problemi periferici . Mercoledi' faro' quest'altra visita e la terro' aggiornato sugli eventi .ù
Ancora grazie per la disponibilità .
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
D'accordo. Rimago in attesa.
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore ,

Ho effuttuato la visita neurochirurgica .
Il medico mi ha detto che il mio problema è di lieve entità e che se operiamo i tempi di ripresa del nervo dopo la decompressione oscilla dai 6 mesi ad un anno .
Oltretutto ho visto la cicatrice relativa al tipo di intervento e mi sembra notevolmente grande .
Dopo questa visita ho effettuato una visita ortopedica ,
sto attualmente seguendo questa cura :

Somministrazione intramuscolo di NICOTILE 1 fiala la mattina ed una la sera x 10 giorni

1 Compressa di Ala 600 al giorno x 30 giorni

Successivamente al Nicotile in siringhe assumere
Nicotile 500 in compresse , una c. la mattina e una la sera per altri 20 giorni .

Cosa ne pensa ?

[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La decisione di operare la si può dare solo visitando il paziente.
A distanza non posso che confermare quanto Le ho scritto in precedenza.

Cordialmente