Ernia grossolana paramediana destra

buon giorno,sono un ragazzo di 31 anni,e volevo chiederle gentilmente un consulto,ho fatto qualche giorno fà una RM e il risultato é il seguente:tra L5-S1 si osserva grossolana ernia paramediana destra che impegna il canale radicolare omolaterale ed appare espulsa e migrata caudalmente;la stessa impronta e depiazza medialmente il sacco durale.Ipointesità del disco come per disidratazione.regolari per morfologia ed intensità di segnale i restanti dischi.cosa mi consiglia?e volevo precisare che io faccio l imbianchino,volevo sapere se posso continuare a fare questo lavoro.
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

in caso di ernia discale espulsa, come nel suo caso, e in presenza di una sintomatologia dolorosa all'arto inferiore destro resistente alla terapia antidolorifica, la migliore opzione è la rimozione dell'ernia con tecnica microchirurgica.
Dopo l'intervento il ritorno al lavoro è consigliabile dopo circa 4 settimane.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dott. Perrini,quindi lei mi consiglia di operarmi?o potrei fare una terapia prima?io feci una terapia con muscoril e voltaren per una settimana ma non mi passò,poi mi prescrissero co-efferalgan e expose compresse,con questa terapia stetti un pò meglio ma mi dettero problemi allo stomaco.io sono della Basilicata ma non sò dove rivolgermi.in attesa di una sua risposta le porgo cordiali saluti.
[#3]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile utente,

in caso di ernia espulsa di grosse dimensioni come nel suo caso, l'opzione chirurgica mi sembra l'unica via percorribile per risolvere il problema.
Nella sua città esiste una neurochirurgia che sicuramente è in grado di affrontare in modo ottimale tale patologia.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore,avevo sentito dire che l ernia non si opera quasi più,e che esistevano cure per farla assorbire,appena possibile mi rivolgerò ad un neurochirurgo delle mie zone,purtroppo siamo una famiglia umile e ho bisogno di lavorare e sarebbe dura stare fermo per più di un mese,credevo fosse una cosa più leggera essendo ignorante in materia,la ringrazio infinitamente.Cordiali saluti e auguri per tutto.
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve dottore,mi sono operato poco dopo questi messaggi,all inizio non provavo più dolore,ora mi tira la gamba sinistra,tra l altro non era a destra l ernia era a sinistra,avevano sbagliato a scrivere.comunque volevo chiederle se è normale...grazie.aspetto una sua risposta
[#6]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Se il dolore è passato significa che la compressione radicolare è stata rimossa in modo ottimale.
Qualche risentimento all'arto inferiore può perdurare per qualche settimana dopo l'intervento.
Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Salve dottore,la settimana scorsa ho iniziato a lavorare (imbianchino) e ora ho un forte dolore alla schiena e alla gamba sinistra.mi devo preoccupare?anche perchè in questo modo non riesco a lavorare,eppure sono passati 3 mesi.cosa posso fare?
Cordiali Saluti
[#8]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Sicuramente occorre che assuma una terapia antidolorifica con FANS.
In caso di persistenza della sintomatologia nonostante la terapia medica occorre che si faccia rivalutare da un neurochirurgo per stabilire l'indicazione a ripetere un esame neuroradiologico.
Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio dottore,per quanto tempo devo fare la terapia?
[#10]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Se la terapia è efficace la sintomatologia recede in 7-10 gg.

Cordialità,
[#11]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dottore salve,ho rifatto la risonanza ed il risultato è il seguente:RM CERVICALE-l'indagine diagnostica evidenzia nel tratto da C4 a C7 un minimo impegno canalare,determinato da piccoli osteofili aggettanti nello speco con modeste protusioni discali associate.non alterato segnale osseo.diametro canalare conservato.
RM LOMBO-SACRALE-lo studio del tratto lombare in paziente con recente discectomia L5-S1,evidenzia proprio in tale sede,una irregolarità del profilo posteriore discale con lieve lassità come da esiti e da minimo materiale fibrotico;lo spazio appare ridotto,il disco degenerato e presenza di ipertrofia dei profili somatici posteriore su base osteo-artrosica.nella norma gli spazi esaminati.riduzione della fisiologia lordosi.diametro canalare conservato.non alterato segnale osseo.
Dottore,se può farmi la gentilezza di spiegarmi il tutto,perchè essendo termini medici non ho capito,cosa mi consiglia di fare?
Cordiali Saluti
[#12]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Non sembra esservi niente di rilevante.
Inizi a fare una moderata attività fisica (nuoto sul dorso) in modo da ripristinare la lordosi lombare.
Cordiali saluti,
[#13]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dottore,però i dolori sono molti forti e non riesco nemmeno a dormire,se lei gentilmente mi può consigliare una cura per i dolori le sarei davvero grato.
Cordiali Saluti