Cervico artrosi

buongiorno dopo RM diagnostica modica accentuazioni della lordosi cervicale;al passaggio c5-C6 il sacco durale e'deformato e compresso in sede mediana e paramediana bilaterale con prevalenzaa dx da alterazioni degenerative disco artrosiche che in associazione ad ipertrofia degenerativa dei processi unco vertebrali determinano una riduzione d'ampiezza dei forami di congiunzione.ulteriori modeste impronte sul sacco durale in sede mediana anch'esse sostenute da discrete alterazioni disco artrosiche si riconoscono ai livelli c4c5 e c6c7 in tutto il tratto rachideo esaminato non sono evidenti ernie discali molli.normali le dimensioni del midollo spinale.Fatta visita ortopedica con seguente diagnosi cervicalgia da discopatie multiple,la terapia evitare sforzi, pesi,letto rigido ALASOD x 1 mese.Con il mio medico fatti altri accertamenti ecodopler al collo visita otorino con altri esami ABR nervi cranici,es.audiometrico,e vestibolare tutti negativi,fatta anche 10 sedute di agopuntura,massaggio osteopata assunti anche FANS.sono in attesa di visita fisiatrica.Pratico ciclismo e palestra amatoriali.Le domande:posso continuare a fare sport anche moderato.Il quesito piu'importante l'unica soluzione e l'intervento chirurgico,oppure c'e qualcosa per rimandarlo HO 50 ANNI.GRAZIE
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
da quanto Lei illustra non sembra che vi siano indicazioni all'intervento anche per mancanza di concreti disturbi radicolari e mancanza di segni lunghi per gli arti inf. in atto.
Presumibilmente il Fisiatra Le consiglierà mobilizzazione attiva e passiva, ionoforesi, correnti diadinamiche, miorilassanti...
In ogni caso per una teorica valutazione clinica icon prospettiva chirurgica non potrà prescindere dalla visione delle lastre della rmn.

Mi tenga informato anche sulle valutazioni del Fisiatra ed auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294