Artrosi interapofisaria - discopatia l5-s1

Salve, qualche mese fa ho iniziato ad avere un dolore acuto al nervo sciatico con scossa lungo tutta la gamba sinistra poggiando il piede. Mi sono recata dal mio medico che mi ha diagnosticato una attacco di sciatica, mi ha dato il benerva e una settimana di riposo. A distanza di un mese il dolore non è cessato e si è esteso ad un forte male all'anca sinistra e alla schiena. Il dolore si accentua verso il fine settimana (faccio un lavoro d'ufficio sedentario) tanto da non riuscire a guidare nè a stare seduta senza sentire un forte formicolio alla gamba. Il medico mi ha fatto fare un rx colonna lombosacrale e/o sacro coccige che ha avuto il seguente esito: Note di artrosi interapofisaria, discopatia L5-S1, riduzione della fisiologica lordosi. Ho fatto un ciclo di iniezioni di voltaren+muscoril senza trovare giovamento. Vorrei un vostro parere a riguardo. Grazie molte in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
un parere a distanza può essere solo intuitivo.

I sintomi che riferisce potrebbero essere riferibili alla discopatia evidenziata indirettamente al radiogramma della colonna lombare, ma per lo studio completo dello spazio discale è necessaria una RM.

Questo in generale. Poi ogni caso è a sè e solo la valutazione diretta dello specialista potrà indicare eventuali approfondimenti dai quali poi dovrà scaturire l'indicazione terapeutica ottimale.
Disponibile per eventuali ulteriori accertamenti, La saluto con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Migliaccio,
la ringrazio molto per la sua rapidissima risposta.
Lunedì mi farò prescrivere la RM e la aggiornerò, se possibile, al più presto per un suo parere ed eventuale ulteriore accertamento.
La saluto cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottor Migliaccio,
il mio medico della mutua non ha ritenuto necessaria la RM e mi ha prescitto una visita ortopedica che ho fissato per giovedì p.v.
La cosa che mi preoccupa in questi giorni sono un paio di "bozzi" grandi poco più di una nocciolina esattamente dove mi sono state fatte due delle punture di muscoril e voltaren.
Potrebbero essere degli ematomi che non si sono ancora assorbiti?
Esteticamente non si vede nulla, la cute è normale e mi fanno male solo premendo.
I giorno però passano (ho finito le iniezioni il 20 di novembre) e vedo che non si sciolgono e che sono sempre uguali, per questo motivo mi sono decisa a chiederle un parere.
La ringrazio in anticipo per il suo gentile parere e la saluto cordialmente.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
forse il Suo medico non ha ritenuto necessaria la RM per i "bozzi" ai glutei, il chè è ragionevole.
Se invece non l'ha ritenuta necessaria per motivi clinici, forse sarebbe doveroso consigliargli una ripassatina delle patologie disco-veretbrali.

Con cordialità
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottor Migliaccio,
l'eventuale richiesta di RM è indipendente dai bozzi ai glutei ovviamente.
Mi preoccupa il fatto che si siano creati questi "bozzi" a seguito delle iniezioni e che non si stiano sciogliendo nonostante siano passati una ventina di giorni.
Per quanto riguarda l'RM, sono d'accordo con lei anche se non sono un medico.
Grazie nuovamente e se possibile mi faccia sapere se e cosa posso fare per sciogliere quei bozzi ai glutei prima che sia necessario farli incidere o si trasformino in cisti.
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
mi sembra che i "bozzi" siano l'ultimo problema e comunque non sono di pertinenza neurochirurgica.
Almeno su quelli il Suo medico saprà dire qualcosa, o sa solo dire no ad esami diagnostici essenziali?