Alleviare polineuropatia

Buon giorno.
Sono affetto da polineuropatia tomaculare periferica di tipo ereditario.I sintomi fortunatamente diversamente da mia nonna e mio padre sono abbastanza lievi nel mio caso: formicolii, rare parestesie e talvolta leggere perdite di forza. Avevo letto degli effetti benefici dell' acido alfa lipoico come integratore in forma a rilascio graduale sulle neuropatie diabetiche e volevo chiedere se assumendolo potevo trarne benefici anch' io. Inoltre vorrei anche sapere se l' alcol, qualche cocktail superalcolico di rado, possa peggiorare la mia patologia.
Terzo ed ultimo quesito: la polineuropatia tomaculare periferica può coinvolgere anche i nervi sensitivi?

Grazie in aticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ritengo che l'acido alfa lipoico abbia effetti positivi sulla Sua neuropatia, infatti non esiste una terapia specifica, importante, come lei già certamente sa, è evitare eventi compressivi e traumatici.
L'alcol, a dosi basse, non provoca aggravamento della sintomatologia. Tale neuropatia può coinvolgere anche le fibre sensitive, infatti è presente spesso un'ipoestesia (riduzione della sensibilità) non dolorosa dei nervi periferici interessati.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, è stato molto disponibile