Tremori improvvisi involontari mani e gambe

Buongiorno, gentilissimo dottore a mio padre di anni 75 nel corso della notte nel contesto di alzarsi per andare al bagno, gli è successo improvvisamente di accusare dei tremori esterni incontrollabili sia alle mani che alle gambe della durata di 5 minuti.Essendo lui una persona che ha parecchie patologie legate soprattutto all età: diabete,ipertensione, colesterolo,trigliceridi il tutto comunque sotto terapia farmacologica... oltre ad assumere pure la cardioaspirina e applicare giornalmente un cerotto di 10 mg per una moderata cardioischemia,ha pure una stenosi carotidea del 30 40% su entrambe le carotidi,questo episodio lo ha parecchio spaventato... recatosi dal medico di base, essa non ha saputo dargli una spiegazione a tutto ciò e non ha ritenuto necessario fare alcun accertamento. In realtà, io come figlia mi sono preoccupata di tutto ciò e ritengo invece che almeno una visita neurologica la dovrebbe fare. Ho pure letto che in questi casi si controllano i valori della tiroide( mio padre non li fa da anni): Le chiedo: lei da specialista mi sa dire quale potrebbe essere la causa di questo episodio? Lui è pure un soggetto a rischio ictus... potrebbe avere qualche rilevanza? c'è qualche rischio a riguardo? Come mi consiglia di procedere? Non credo sia da sottovalutare in una persona anziana un sintomo tale. La ringrazio fin d' ora per la cortese risposta che vorrà darmi e resto in attesa con ansia di riceverla alquanto prima. distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile rispondere alla Sua domanda perchè il sintomo, peraltro di breve durata e risoltosi spontaneamente, è molto aspecifico, non indica una patologia in particolare. Il tremore di origine tiroidea è più continuo e non ha le caratteristiche che lei ha descritto. Comunque un controllo neurologico è opportuno farlo dati anche gli altri problemi. Non trascurerei di controllare i livelli glicemici.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dott. Ferraloro, inanzitutto la ringrazio per la risposta immediata... volevo però farle anche sapere che ieri sera mio padre mi ha riferito che un paio di gg prima dell' episodio di tremori da me descritto sopra....era andato a farsi il vaccino antiinfluenzale e ieri sera infatti aveva un po' di febbre, vomito e mal di testa..: le chiedo un ultima cosa, può essere che l' episodio sia avvenuto per la somministrazione del vaccino visto che è successo dopo averlo fatto da un po? di gg? la ringrazio della sua disponibilità.distinti saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

teoricamente potrebbe essere una reazione al vaccino ma in pratica non si può stabilire. Un'altra ipotesi potrebbe essere un rialzo febbrile che abbia provocato quel tipo di tremore, se di tremore si è trattato.

Cordialmente