Ictus cerebrale

Gentile Staff di MedicItalia,
mio papà di 82 anni il 3 novembre scorso ha avuto un ictus cerebrale che gli ha comportato una paresi alla parte sinistra del corpo. Oggi, a distanza di giorni, riesce a muovere benino la gamba(su,giù, destra e sinistra)ma x niente il braccio e la mano, che tra l'altro si sta gonfiando molto e purtroppo anche il linguaggio è rimasto danneggiato. E' tuttora ricoverato in ospedale a Genova Sampierdarena in attesa di essere portato in una RSA x la riabilitazione e la logopedia.Ma in seguito tornerà a casa. Volevo gentilmente sapere da voi se è normale che il braccio e soprattutto la mano siano cosi' gonfie? Potrà ritornare come prima? poteste fare gentilmente dei nomi di fisioterapisti e logopedisti bravi che possano venire a domicilio? Ringraziandovi per la cortesia porgo istinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
Gentile utente',i danni da encefalopatia vascolare,nel suo caso una emiparesi sn,si stabilizzano e tendono a regredire nel tempo portando in genere a un discreto recupero funzionale che si potrà meglio valutare entro 30g.Non credo che il disturbo della parola sia un grosso problema se suo padre non era mancino.Il gonfiore del braccio e della mano sono quasi sempre presenti in tale tipo di patologia(danno neurovegetativo). Cordiali saluti.