Ictus paura

Gentile dottore,in questo periodo vivo una situazione familiare molto difficile, che purtroppo mi porta spesso a fare delle forti discussioni, premetto che sono un tipo solitamente calmo ma molto impulsivo, in qst giorni per due volte mi è succeso che durante l'arrabbiatura, ho sentito un fortissimo calore alla testa, il cuore mi batteva a mille e ho visto degli sfarfallii luccicanti davanti agli occhi x pochi secondi, il problema è che sono un pò ipocondriaco e adesso ho paura che possa essere successo qlc di brutto tipo la rottura di un vaso sanguigno nel cervello. Ho letto su internet cha a volte una piccola rottura da sintomi minimi e quindi non ce ne accorgiamo. è vero questo? è possibile avere una rottura anche piccola di un vaso sanguigno nel cervello e non accorgersene? arrabbiarsi e avere ansia e stress può portare ictus o cose simili? Sono molto preoccupato, spero in una riposta ,Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, le arrabbiature non causano ictus cerebrale. E' vero che le piccole emorragie possono passare, a volte, inosservate ma non mi sembra il caso di pensare a queste situazioni. Cerchi, se possibile, di affrontare i problemi con un pizzico di "calma" in più, se possibile.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la veloce risposta, dottore. Mi chuedevi solo : queste possibili piccole emorragie che passano inosservate poi "guariscono" da sole oppure potranno dare problemi in futuro? grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Possono riassorbirsi spontaneamente. Ma Le sono state riscontrate a Lei?
[#4]
dopo
Utente
No dottore , assolutamente non ho fatto nessun tipo di controllo, è solo una paura che mi è presa dopo i sintomi che le ho descritto in precedenza, e che mi è presa ancora di più dopo aver letto che può succedere una rottura di un vaso senza dare sintomi gravi e di conseguenza non accorgersene.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non pensi a queste cose e viva la Sua vita serenamente.

Buonannotte