Retro-listesi di l4 con disco moderatamente assottigliato e disidratato che mostra ernia

Salve.
Riporto integralmente l'esito della risonanza magnetica lombo-sacrale da me eseguita.

Esame eseguito con apparecchiatura ad alto campo.
Indagine eseguita in tecnica SA e FAST-SE.
Sono state assunte immagini ponderate in T1 ed in T2, secondo i piani assiali e sagittali.
Canale spinale congenitamente ai limiti inferiori della norma.
Perdita della fisiologica lordosi lombare almeno nelle condizioni di scarico funzionale in cui viene eseguito l'esame.
A L4-L5: Retro-listesi di L4 con disco moderatamente assottigliato e disidratato che mostra ernia posteriore mediana leggermente prevalente a sinistra responsabile di compressione del sacco durale e della radice spinale L5 emergente.
Edema osteoclerosi delle limitanti somatiche contrapposte.
A L5-S1: spondilolistesi di primo grado con disco scivolato in sede posteriore mediana ed intraforaminale bilaterale responsabile di iniziale conflitto meccanico radicolare.
Assenza di altre ernie discali.
Regolare per morfologia, volume e intensità di segnale il cono midollare.
Note di spondilosi ed artrosi interapofisaria.

Rappresento che da gennaio ho iniziato ad avvertire dei forti dolori al gluteo sinistro che oggi interessano in particolar modo gli arti inferiori, con forti dolenze al polpaccio sinistro.
Ho seguito un ciclo di laserterapia e ionoforesi senza trarne alcun beneficio.
Ottengo sollievo momentaneo solo assumendo compresse di voltaren.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
direi che bisognerebbe vedere le lastre e visitarLa.
Si faccia vedere da un Neurochirurgo per un eventuale intervento anche di stabilizzazione (nel frattempo un calo ponderale sarebbe più che auspicabile).

Mi faccia sapere e cordiali saluti.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294