Calcificazione

SALVE FACENDO UNA TAC PRIMA E DOPO SOMMINISTRAZIONE DI MDC PER QUESTIONI NASALI MI E' STATA RISCONTRATA LA PRESENZA DI UNA VOLUMINOSA FORMAZIONE CALCIFICA (D.MAX SUL PIANO ASSIALE 1.9 CM CA) CHE OCCUPA TUTTO IL QUARTO VENTRICOLO SENZA DETERMINARE LA DILATAZIONE A MONTE DEL SISTEMA LIQUORALE.HA CONTORNI NETTI E NON MOSTRA CARATTERI INFILTRATIVI. NON SEGNI DI SANGUINAMENTI INTERCEREBRALI ,EPIDURALI E/O SUDURALI .CAUSE NESSUNA. VORREI SAPERE SE SI DEVE INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE OPPURE NON PREOCCUPARMI . GRAZIE PER LA RISPOSTA.
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Egregio Signore,
il fatto che la lesione sia stata scoperta incidentalmente conferma il fatto che sia asintomatica.
La mancata dilatazione del sistema ventricolare a monte, cioè l'idrocefalo, potrebbe essere l'unica complicanza da trattare urgentemente qualora si verificasse.
In genere le lesioni ventricolari calcifiche sono benigne e a lenta crescita e raramente richiedono una rimozione chirurgica.
Io completerei la diagnostica con la RMN con contrasto (anche se le lesioni calcifiche in RMN non sono adeguatamente visibili, ma lo sono le altre caratteristiche) ed eseguirei dei controlli periodici nel tempo, ad esempio fra 6 mesi per studiarne il comportamento.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com