Scoliosi destro concava ad ampio raggio senza rotazione dei matameri

Salve,

da una radiografia è emerso che:

RX RACHIDE LOMBO SACRALE
Scoliosi destro concava ad ampio raggio senza rotazione dei matameri. Non si osservano lesioni delle vertebre lombari. Gli spazi intersomatici sono regolari.

Quando sono disteso nel letto ho mi piego provo dolore nella parte lomsacrale.

Come devo comportarmi? Quali potranno essere i problemi in caso di evuoluzione del problema? Che rimedi oggi ci sono?

In attesa di una vostra risposta, Vi ringrazio anticipatamete.
Buon Lavoro.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Deve postare la Sua richiesta in Ortopedia
[#2]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La deviazione descritta nel referto potrebbe non configurare i caratteri della scoliosi ma solo quella dell'atteggiamento scoliotico. Talvolta è proprio il dolore a far assumere questo atteggiamento a causa di una contrattura che si definisce "antalgica": in altre parole, in presenza di dolore la colonna assume una posizione in cui il dolore diminuisce o scompare.
E' quindi possibile, davanti al solo referto, rispondere solo alla prima delle Sue domande: come comportarmi?
La prima cosa da fare è rivolgersi all'Ortopedico o al Fisiatra per un'attento esame clinico. Lo specialista, dopo averLa interrogata sulle patologie precedenti, sulle modalità di insorgenza del dolore e sulle sue caratteristiche, e dopo averLa visitata con manovre specifiche per rilevare segni clinici che potrebbero essere chiarificatori, saprà consigliarLe eventuali ulteriori accertamenti e le terapie più appropriate.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it