Alterazioni degenerative protusioni discali

Ch.mi Professori,
sono un ragazzo di 31 anni,da 7 anni soffro di dolori da lombalgia cronica,inizialmente questi dolori erano discontinui cioè per lunghi periodi non avvertivo dolori seguiti poi da brevi periodi con dolori e spasmi muscolari intensi nella zona lombosacrale.Premetto che questi dolori sono iniziati da quando ho smesso l'attività sportiva(15 anni di pallacanestro).Ho effettuato molte visite specialistiche:fisiatriche ed ortopediche sia ospedaliere che private con cure che hanno portato a risultati non soddisfacenti.Negli ultimi 3 mesi questi dolori sono continui e quotidiani al punto che non posso ne camminare per più di mezz'ora ne stare in piedi più di 10 minuti,ne portare una semplice busta della spesa che inizio a sentire una sensazione di freddo alle gambe ed alle mani.Ho quindi eseguito una RM della quale riporto il relativo referto:"Iniziali alterazioni degenerative a livello della unità discosomatica L5-S1 con protusione discale mediana e modesta compressione sul sacco durale.Non apprezabili ernie o protusioni discali a carico dei restanti spazi esaminati.Non visibilità di aree di alterarata intensità di segnale a carico dei metameri esaminati ed a livello della regione cono cauda.Canale vertebrale di ampiezza regolare.Mi hanno consigliato una visita neurochirurgica e non più ortopedica.Ora vi chiedo è possibile curare questo problema e ritornare ad una vità più regolare riprendendo attività sportiva,passeggiare etc.Mi consigliate una visita neurologica?Aggiungo che per motivi di lavoro forse mi sposterò in Canada per 2 anni,mi consigliate diaffrontare un tale viaggio o è meglio evitare?
In attesa di una Vostra risposta vi saluto cordialmente.
Luigi Ramaglia
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore,
esegua la visita neurochirurgica, giacchè ogni caso è a sè e, comunque, è la correlazione, fra il risultato della visita e le immagini rmn, che determina il successivo consiglio dello Specialista.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr.Della Corte,
la ringrazio della risposta,ho prenotato una visita neurochirurgica ospedaliera,ma dato che le liste di attesa sono lunghe (ahimè) opterò x una visita privata il prima possibile.
Di nuovo tante grazie.
Saluti.
Luigi Ramaglia
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Mi tenga pure informato ed auguri cordiali.