Rm encefalo e sub-ependimoma

Buongiorno, sono zia di un bambino di quasi 5 anni che putroppo ad oggi ancora non parla, se non per qualche parola isolata.
Primo RM encefalo nel 2007, secono RM esegioto a giugno 2010, ecco esito:
"Si conferma ciste aracnoidea localizzata in corrispondenza della fossa cranica media di sin,il tutto sovrapponibile a precedente esame.
Si conferma ampliamento spazi perivascolari di Virchow-Robin regione frontale e parieto-peritrigonale.Si conferma ampliamento sistema ventricolare in corrispondenza delle celle medie dei ncorpi occipitali ed in particolare a carico della cella media e del corno occipitale di sinistra.Rispetto ad esame prec.nella fossa cranica posteriore si riconosce presenza di formazione che aggetta verso il soffitto del IV ventricolo a partenza dal verme cerebellare.La lesione ha una localizzazione mediana e paramediana destra e risulta sfumatamente ipointensa nella sequenza T1 pesata ed iperintensa nella sequenza
T2 dipendente. La lesione non influisce con il deflusso liquorale e non era apprezzabile nell'esame prec.. Il reperto è riconducibile in prima approssimazione ad un sub-ependimoma, anche se non è possibile escludere ipotesi diversa, conto tenuto della componente prevalentemente cistica della lesione. Il reperto ad ogni buon conto necesita di controlli seriati n el tempo inizialmente con cadenza semestrale anche con somministrazione e.v. di mdc. La lesione misura attualmete 1x1x1 cm- Nella valutazione della regione temporo-mesiale si riconosce malrotazione della testa dell'ippocampo di entrambi i lati ed una relativa ipotrofia della coda dell'ippocampo di dx rispetto a quella di sx. a tale reperto non corrisponde significativa alterazione di segnale di tali strutture anatomiche."
Siamo disperati, chi segue il bambino (visite 2 volte all'anno presso asl di competenza) ad oggi non ci ha ancora spiegato cosa possiamo fare per aiutare il nostro bambino, che come dicevo prima non parla, inolte non riusciamo a capire fino a dove arrivi la sua capacità cognitiva.
Sicuramente è in ritardo, ma potrà mai avere una vita autonoma?
Ed ora ci mancava anche anche questa parola che ci ha spaventati da morire "subependimoma".
Tumore benigno?!? da operare ???Può essere pericoloso? Noi siamo vicino a Torino e non sappiamo dove andare...potete consigliarci???
Il medico che ha in cura il bimbo è in ferie fino a fine mese, la mamma(già malata di suo) non dorme e non vive più.
Grazie per l'aiuto che ci vorrete dare, sarebbe davvero prezioso!!!
[#1]
Dr. Marco Mannino Neurochirurgo 604 21 5
Gentile signora,
il quadro malformativo riferito sembrerebbe abbastanza complesso. Ciò da tenere in particolare considerazione è quest'ultimo riscontro lesionale radiologicamente compatibile con un subependimoma per le potenziali complicanze a cui è esposto il bambino.
Ritengo che un consulto on-line non possa avere la pretesa di porre una qualsivoglia indicazione o esprimere una prognosi in questa situazione.
Proprio nella città da cui scrive, presso l'ospedale pediatrico Sant'Anna, opera una valida equipe di neurochirurghi pediatrici a cui mi rivolgerei senz'altro indugio.
Cordialmente

Dr. Marco Mannino
Neurochirurgo
http://www.studiomannino.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie molte, abbiamo proprio bisogno di sapere dove rivolgerci per metterci in buone mani!