Rm encefalo senza contrasto

Buonasera sono una donna di 35 anni, lo scorso 19 agosto (in seguito a un viaggio aereo di 6 ore) ho avuto in serata dopo cena un improvviso dolore e sensazione di calore intenso all'orecchio destro. Il giorno dopo ho avvertito un senso di stordimento in testa (non vertigini ma senso di ubriachezza quasi) che poi è rimasto in maniera meno forte fino ad oggi, alternando anche episodi di mal di testa, sensazioni di punture in testa, una notte ho avuto formicolii alla mano sinistra, ho spesso tachicardia ed extrasistole, un episodio di crampo al polpaccio. Sono andata dall'otorino che ha evidenziato un pò di secrezioni catarrali e le mucose pallide in entrambe le fosse nasali. Poi sono andata dal neurologo che dalla visita ha rilevato i riflessi neurologici e di equilibrio nella norma e mi prescritto una RM Encefalo senza mezzo di contrasto. Il risultato dell'RM è il seguente: Esame eseguito con tecnica SE e sequenze T1, T2 pesate e FLAIR nelle sole condizioni basali, come da richiesta clinica. Non evidenza di aree di alterato segnale nel contesto del parenchima encefalico, sia in sede sotto che sovratentoriale. Sistema ventricolare in asse morfovolumetricamente nella norma. Libera bilateralmente al cisterna dell'angolo pontocerebellare. Nella norma la morfologia e l'intensità di segnale del pacchetto acustiuco-facciale. Si segnala asimmetria della vena giugulare interna per prevalenza a livello del golfo di quella di destra; il reperto tuttavia potrebbe meritare integrazione di studio con angio-RM, in relazione alla situazione clinica. Formazione pseudocistica a livello del recesso alveolare del seno mascellare di sinistra. Area di alterato segnale disomogeneamente iperintenso nelle sequenze T1 ed iperintensa in quelle T2 di circa 23 x 6 mm. a livello dell'arco anteriore dell'atlante, in possibile rapporto con angioma. Ho fatto vedere la RM al neurologo che mi ha consigliato di fare Angio-RM ed EcoColorDoppler dei vasi epiaortici per confermare l'ipotesi che si tratti di malformazione congenita. Sono molto preoccupata, vorrei un vostro consulto: ci sono pericoli di vita? che cosa evidenzia la RM? Grazie del consulto.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Signora,
aspettiamo l'angio-rmn e trascriva il relativo referto.
Un angioma, che non ha mai sanguinato, difficilmente sanguina (ed il Suo non ha mai sanguinato, perchè, viceversa, si sarebbe visto alla rmn).
Quindi pericoli non ne vedrei,almeno in linea di massima (la malformazione è dentro o fuori il canale?).
Ci risentiamo ed auguri.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore la ringrazio per la sua risposta.
Ho effettuato angio-RM e ecocolordoppler dei vasi sovra aortici. Non ho ancora la risposta scritta (la ritiro lunedi prossimo) ma il dottore che mi ha fatto la risonanza mi ha detto di stare tranquilla che è tutto a posto. In particolare ha fatto riferimento all'asimmetria delle vene giugulari definendola una mia personale condizione congenita. Nel frattempo avverto altri fastidi: da due giorni ho dolore alla gamba sinistra e dolorini alla gamba destra, dolore sotto la pianta del piede sinistro e da questa mattina al risveglio formicolio alla mano sinistra. sono molto in agitazione, ho visto nei forum che tutti questi sintomi potrebbero essere l'inizio della Sclerosi Multipla... cosa mi consiglia? Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Faccia conoscere i referti degli esami eseguiti.
saluti cordiali.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore la ringrazio per la sua risposta.
L'esito dell'ANGIO-RM 1 DISTRETTO è il seguente:
Esame eseguito con tecnica PC e somministrazione endovenosa di gadolinio e mirato alla valutazione della fossa cranica posteriore. L'esame ha dimostrato ectasia dei plessi venosi della base cranica, in particolare a livello del forame condiloideo posteriore a destra; si associa maggiore rappresentazione dei vasi venosi spinali, in sede anteriore paramediana destra.
Il quadro appare più verosimilmente correlabile con variante anatomica, non configurandosi con certezza aspetti di significato patologico. Lo studio a strato sottile della base cranica non ha confermato l'alterazione ossea, riferibile ad angioma a livello dell'arco anteriore dell'atlante descritta nel precedente controllo RM.
L'esito dell'ECO-COLORDOPPLER VASI EPIAORTICI è il seguente:
Normale calibro e decorso delle arterie carotidee comuni e delle diramazioni interne ed esterne con valori flussimetrici nei limiti della norma. Entrambe le arterie vertebrali con flusso eudromico. Entrambe le vene giugulari interne nel loro tratto esplorabile ecograficamente mostrano normale calibro senza alterazioni di significato patologico con flusso nei limiti della norma.
Alla luce di questi esami e considerando che io continuo ad avvertire i sintomi (senso di vuoto e sbandamento, dolore e mal di testa a livello dell'orecchio destro) sapete darmi qualche indicazione maggiore? E' il caso di fare ulteriori accertamenti? Grazie per l'attenzione
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
mi pare che la situazione sia più tranquilla di quello che si potesse pensare.
Forse una rivalutazione ORL (senta anche il Suo Medico di famiglia) potrebbe essere utile per escludere determinate patologie e/o indirizzarLa verso altre Specialità
Auguri cordiali, e faccia sapere.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore grazie per la cortese e veloce risposta.
Sentirò il mio medico di famiglia sul da farsi, consideri che la visita ORL che ho fatto pochi giorni fa è stata molto accurata ed era tutto nella norma.
Vorrei farle un'ultima domanda: i dolori alla cervicale possono causare senso di sbandamento e vuoto in testa?
Grazie ancora per l'attenzione che mi ha riservato, buona giornata
[#7]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Più che i dolori, la causa dei dolori: in teoria sì (magari l'arteria vertebrale viene parzialmente interessata).
Alla Sua età questo disturbo potrebbe ben rientrare facendo un po' di ginnastica dolce (anche davanti allo specchio).
Auguri cordiali
[#8]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Buona giornata