Quesito importante aiuto

Gentili Dottori,
il mio quesito è molto semplice ma di estrema importanza per me e la mia tranquillità.Lo espongo di seguito:può una rm encefalo con mdc e tutto il rachide senza mdc negative escludere la sm?e un'elletromiografia negativa escludere la sla?aggiungo che ho effettuato visita neurologica negativa.
Che cosa ne pensate?ho terrore di avere una di queste due malattie
Qualora vogliate rispondermi e spero davvero che possiate darmi parole di conforto,Ringrazio
Distinti saluti
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente

Le rispondo di si.

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Vecchio,
inanzitutto La ringrazio per la risposta.Al fine di completare la mia richiesta Le elenco i disturbi che ho avvertito:formicolii a mani e piedi,sensazioni di intorpidimento a tutto il corpo che poi è passato al lato sinistro,dolore muscolare e alle articolazioni,tensione muscolare ai muscoli paravertebrali soprattutto in zona cervico-dorsale,spasmi muscolari.Il mio neurologo attribuisce tutto all'ansia,ma davvero tutti quetsi sintomi possono essere causati da questo?Per quanto riguarda la rm al rachide è stata appunto fatta senza mdc,sono preoccupata perchè penso che forse non sia abbastanza attendibile e precisa per il mio dubbio riguardo la sm.A cosa serve a tal proposito il liquido di contrasto?Abbia pazienza,avrà capito che sono un tipo molto ansioso,ma mi sono spaventata davvero tanto per questi sintomi.
Spero risponderà anche a questo mio post
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

il contrasto in Risonanza Magnetica serve ad approfondire meglio delle aree che già sono visibili all'esame di base senza contrsto. Per cui se l'esame di base è nella norma il contrasto può essere evitato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo Dottor Vecchio, mi scusi se insisto senza ragione visto che mi ha già risposta,ma quindi le lesioni se ci fossero state,sarebbero già emerse e posso stare definitivamente tranquilla nel mio caso? Mi scusi tanto per il disturbo che Le arreco Distinti saluti
[#5]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

in caso di un disturbo neurologico causato da una lesione demielinizzante questa viene ritrovata alla RM cerebrale. Il fatto di non ritrovare nessuna area di demielinizzazione alla RM escluderebbe la presenza di una malattia demielinizzante. Stia tranquilla e segua i consigli del Suo neurologo.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Vecchio,
grazie mille per la pazienza e la disponibilità che mostra nei miei confronti.ma appunto anche per quanto riguarda il rachide non c'è bisogno di approfondimento con mdc secondo il Suo parere?.Abuso ancora della sua gentilezza per chiederLe un parere sulla terapia che mi ha prescritto citalopram e pasaden.Vorrei sapere se questi farmaci sono forti e possono causare assuefazione o comunque hanno effetti collaterali
Grazie ancora
Cordialmente
[#7]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
gentile signora

il citalopram e il pasaden sono degli ottimi farmaci. il pasaden, però, essendo un ansiolitico (anche se non "forte" )non va assunto per lunghi periodi perchè può dare assuefazione. Il citalopram, invece, è un antidepressivo molto maneggevole e non da problemi di assuefazione. Come Le è stato sicuramente raccomandato non va associata ai farmaci nessuna bevanda alcolica.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Vecchio, la ringrazio per le spiegazioni e ho già iniziato la cura.A titolo informativo,volevo chiedere,sono utili nel mio caso i potenziali evocati anche se la rm senza contrasto è stata negativa..lei li consiglierebbe? grazie per la risposta
[#9]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

con una RM negativa io non li consiglierei
[#10]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
lo stesso consiglio vale per la rachicentesi?
Grazie per l'estrema disponibilità ai chiarimenti
Cordiali Saluti
[#11]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

i potenziali evocati e la rachicentesi sono esami di secondo livello utili a meglio inquadrare una malattia demielinizzante già evidente alla RM.
[#12]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottor Vecchio,
volevo infine chiederle un'ulteriore spiegazione sul mdc e la sua funzione.Dunque,in termini semplice nella sm,il mdc serve esclusivamente per distinguere le lesioni vecchie da quelle nuove,già visibili senza mdc giusto?da quel che ho letto è molto triste che non ci sia una cura definitiva in grado di guarire questa malattia,come purtroppo tante altre.
Se poi sarà ancora disponibile volevo chiederle qualche altra cosa che riguarda i farmaci che sto assumendo sempre tenendo presente i limiti del consulto a distanza ovviamente
Cordialmente
[#13]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
mi associo al Dr.Vecchio nella risposta.
Sarebbe opportuno associare alla farmacoterapia prescrittale, un percorso di sostegno psicologico, che possa dare voce ed ascolto al suo disagio, in modo tale che a svezzamento farmacologico, lei possa camminare con le sue gambe ed evitare ricadute sul piano psico-corporeo.
Auguri

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#14]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissima Dottoressa Randone,
lo farò sicuramente come già ho iniziato la terapia,volevo solo chiedere al Dottore se era ancora disponibile a darmi ulteriori chiarimenti sia circa la domanda fatta sia circa i farmaci che sto assumendo e lo chiedo prima perchè non voglio rubare tempo e disponibilità magari a richieste più urgenti e importanti delle mie.
Grazie mille e spero in breve tempo di tornare in "forma":)
Cordiali Saluti
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Sicuramente ritornerà in forma psico-fisica, stia serena.
L'aspetto farmacologico, per ottimizzare i risultati e, soprattutto per stabilizzarli, necessita di un supporto psicoterapico.
Ancora auguri
[#16]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottoressa Randone, grazie e anche io cerco di essere fiduciosa.Dottor Vecchio,oltre alla mia specifica domanda sul mdc alla quale potrà rispondere meglio,volevo chiederle di alcuni effetti che sto avendo dai farmaci,solo se non so se è possibile farlo in questa sede,dato il regolamento dello staff e se potrà facilmente rispondermi non avendomi visitata e prescrìtto la cura. Distinti saluti
[#17]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

il mdc serve ad individuare le lesioni in atto"infiammate"
che possono essere sia vecchie che nuove. Cosa Le producono i farmaci?
[#18]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
mi scusi ma ho fatto un pò di confusione!comunque vecchie o nuove sono lo stesso visibili senza mdc?mi aiuti a fare un pò di chiarezza anche per conoscenza personale.Per quanto riguarda i farmaci mi stanno dando nausea,sonnolenza e apatia in generale,calo del desiderio sessuale.Rientra negli effetti collaterali che Lei sappia?
Distinti Saluti
[#19]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Signora

le lesioni sia vecchie che nuove sono visibili in un'esame eseguito senza mdc. Sugli effetti collaterali Le rispondo di si e Le consiglio di parlarne con lo specialista che l'ha in cura. In particolare esistono farmaci simili al citalopram che non producono il calo del desiderio sessuale che lamenta. La nausea e la sonnolenza, invece, sono disturbi che in genere compaiono all'inizio della terapia e che tendono a scomparire dopo qualche settimana di trattamento.
[#20]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dottore,
lo farò sicuramente,per gli altri disturbi spero passino presto.La terapia che mi è stata prescritta durerà due mesi,spero anche che quetsi bastino ma so che molto dipende anche da me.
Grazie di tutto!
Un caro saluto è stato molto gentile