Risonanza magnetica cranio

Buon giorno, ho 44 anni ho effettuato R.M. cranio per giramenti di testa con senzazione di sbandamento generale(mai avuto in vita mia):esame effettuato con scansioni sagittali in Echo di Gradiente, con scansioni coronali ed assiali FLAIR. Piccolissime e sporadiche alterazioni di segnale verosimilmente compatibili con esiti cicatriziali di natura microangiopatica si osservano nella sostanza bianca sottocorticale e profonda di entrambi i lobi frontali prevalendo a sinistra il danno anatomico.Ulteriore piccolissimo esito gliotico in sede temporo-polare sinistra a sviluppo sottocorticale. Nessuna altra alterazione a carico delle formazioni parenchimali sovra e sottotentoriali. Cavità ventricolari e cisternali nella norma. Il segnale RM dei grossi tronchi arteriosi della base cranica ne mette in evidenza pervietà. Il medico mi ha consigliato di sentire un neurologo. La ringrazio per la sua disponibilità. Sono in ansia. Maurizio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
Non stia in ansia, non è il caso.
L'esame di RM sembra evidenziare delle innocue alterazioni che possono essere messe in relazione a disturbi circolatori.
I <giramenti di testa> possono avere altre origini (discopatia cervicale, ipo o ipertensione arteriosa ecc.).
Segua il consiglio del Suo medico. Il neurologo probabilmente non troverà significative alterazioni e Le prescriverà approfondimenti diagnostici che credo riguarderanno la competenza della Medicina Generale.

Ci faccia sapere
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio infinitamente per la celere e rassicurante risposta. Ho dimenticato di dirLe nella mia richiesta che sono un soggetto iperteso ed assumo regolarmente antacal e olpress consigliati dal Cardiologo l'anno scorso. Soffro tra l'altro spesso di dolori alla cervicale. Potrebbe essere quindi legato il risultato alle patologie che ho già ma non mi spiego come mai sono insorti da un mesetto questi giramenti di testa. Forse la terapia farmocologica che assumo non è sufficiente o deve essere modificata? Ho anche familiarità con patologie ischemiche. Sia mio padre che mia madre hanno avuto ischemie. Ho voluto completarLe un po' il quadro della mia situazione vista la sua cortese disponibilità. La ringrazio ancora e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Infatti quelle <alterazioni> alla RM possono essere l'esito della ipertensione cronica.
Deve quindi mantenere nei limiti della norma i valori della stessa.
Per il resto, come Le ho già esposto, non mi è possibile a distanza farmi un'idea diagnostica.
Può essere utile anche un Eco-Doppler dei Tronchi Sovra Aortici, ma deve essere il medico che la visita direttamente a stabilire quali esami diagnostici sono più opportuni.

Di nuovo, cordiali saluti