Disidratazione dei dischi intersomatici

salve ho effettuato RM il 24/09/10 ed era scritto che:
ho una lieve disidratazione dei dischi intersomatici per quanto riguarda la RM cervicale ma vorrei sapere cosa vuole dire invece per quanto riguarda la RM lombosacrale era sritto nel referto una note di involuzione adiposa dei corpi sacrali piu distali e del coccige e vorrei sapere la stessa cosa .
in attesa vella vostra risposta, distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
non ho capito nulla!
Ricopi con esattezza tutto il referto della RM e dica anche quali sono i disturbi che L'hanno condotta a eseguire tali esami.
Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
salve grazie mille anzitutto per l immediata risposta il problema per cui o effettuato la RM ho dei disturbi dietro le spalle e devo stare attenta ai movimenti perche ogni tanto mi blocco con la spalla sinistra da dietro e devo stare immobile finche passa .puoi l altro problema e l osso sacro spero averlo chiamato bene mi fa male solo seduta. il mio medico mi ha consigliata di effettuare questa RM cervicale e nel referto c'e :
atteggiamento in rettilineizzazion della lordosi
lieve disidratazione dei dischi intersomatici
non si apprezzano significative alterazioni ai profili discali posteriori
normale ampiezza del canale vertebrale
regolare il segnale dal midollo spinale
RM LOMBOSACRALE
dischi intersomatici di spessore e segnale regolare
normale ampiezza del canale vertebrale
regolare il segnale che proviene dal cono midollare e dalle radici della cauda.Regolari i profili discali posteriori con forami neurali di ampiezza regolare.Note di involuzione adiposa dei corpi sacrali piu distali e del coccige
distinti saluti
da non dimenticare sono una donna di 35 anni
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
adesso va un po' meglio, ma rimane sempre l'handicap della consulenza on-line che non permette un orientamento diagnostico preciso.
Sembra che a livello cervicale non vi sia nulla di significativamente patologico e il dolore alla spalla potrebbe riguardare appunto questa zona e non la cervicale.

A livello del coccige invece,quanto segnalato potrebbe giustificare il dolore che compare stando seduta.
E' necessario pertanto che Lei si faccia visitare, in modo da capire se per i Suoi sintomi è indicata un aterapia medica o chirurgica o altri accertamenti diagnostici.

Cordialmente