Disidratazione ed ernia al disco l5-s1

Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni, 170 cm per 64 kg; da anni ormai soffro di mal di schiena nella parte lombare, con scossette che si diramano giù per glutei e gambe. Finalmente il mio medico, dopo aver sempre diciamo sottovalutato il problema, mi ha fatto fare una RM e l'esito è questo:
"Scoliosi lombare sinistro-convessa; lordosi conservata. Diametri del canale vertebrale nei limiti. Il disco L5-S1 presenta disidratazione ed ernia postero-laterale destra con minima fissurazione dell'anulus e discretamente premente sull'immagine radicolare S1 nel tragitto inferiore. Non alterazioni per gli altri dischi intersomatici lombari e per il disco di passaggio dorso-lombare. Cono midollare e cauda nei limiti. Trofismo muscolare regolare."
Volevo sapere che significa questa diagnosi; al momento non sono ancora andata dal mio medico curante perchè sono fuori città.
Pratico diversi sport da anni, tra i quali nuoto, mountain bike, equitazione e ultimamente corsa...ma il dolore comincia a presentarsi in maniera acuta sempre più di frequente ed in forma lieve diciamo che non mi abbandona mai; immagino che dovrò smettere alcuni sport come l'equitazione e la corsa? Non nascondo che la cosa mi dispiacerebbe molto...c'è la possibilità di risolvere in maniera più definitiva il mio problema, anche chirurgicamente? Ho già fatto molte terapie, con massaggi, manovre, etc. e pratico anche palestra con esercizi appositi per rinforzare glutei ed addominali.
Attendendo un vostro gradito riscontro porgo i miei ringraziamenti per l'attenzione.

Giulia
[#1]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signora,

le consiglio di eseguire una elettromiografia agli arti inferiori ed una Rx lombo-sacrale in flesso estensione. Con tali accertamenti il neurochirurgo potrà valutare se sia necessario un intervento chirurgico e quale metodica sia più efficace nel suo caso specifico.

Cordialmente,

Dr. Christian Brogna, MD, PhD
Neurochirurgo

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie per la cortese risposta Dr. Brogna,
spero che il mio medico mi faccia fare gli accertamenti da lei suggeritemi.
Volevo chiederle, secondo lei, di che entità è questo mio problema? Si tratta di una cosa "leggera" o un pò più seria?
Di sicuro non sottovaluterò il problema ma volevo capire con che ottica cominciare ad affrontarlo.

La ringrazio ancora una volta.

Cordiali saluti,

Giulia
[#3]
Dr. Christian Brogna Neurochirurgo 105 2 12
Gentile Signora,

il suo problema è assolutamente risolvibile. Non è assolutamente un problema grave. L'ernia del disco descritta a livello L5-S1 è responsabile della compressione sulle radici nervose che sottendono all'innervazione di parte della gamba. Per questo motivo lei avverte dolore. La decompressione di queste radici determinerà la scomparsa del dolore che lei avverte. La decompressione può avvenire sia attraverso esercizi fisioterapici specifici, o se indicato, mediante trattamento chirurgico. La decisione se eseguire l'una o l'altra delle due opzioni terapeutiche potrà essere opportunamennte valutata dopo l'esecuzione degli esami suddetti. Sicuramente potrà tornare a fare sport in modo regolare, senza alcuna limitazione!

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie mille!

Giulia