Verifica della rm

RM RACHIDE LOMBOSACRALE
Esame eseguito mediante scansioni su piani sagittali con pesatura delle immagini in T1 e T2, anche con soppressione
del segnale del tessuto adiposo (TIRM), integrate da pacchetti di dettaglio su piani assiali
Non evidenza di significativa patologia discale nel tratto in esame.
Spazi intersomatici conservati in altezza.
In via collaterale si documenta riduzione degli spazi intersomatici D10-D11 e D11-D12 per disidratazione dei nuclei
polposi discali; ai medesimi livelli sono rpesenti evidenti fenomeni osteodegenerativi artrosici, prevalentemente in sede
margino-somatica. A D11-D12 è anche riscontrabile piccola cisti radicolare sull'emergente radice D11dx
Non alterazioni patologiche dell'intensità di segnale a carico dei corpi vertebrali e delle strutture della corda midollare
nel tratto esplorato all'esame odierno; cono midollare in L1.
Canale spinale di ampiezza nei limiti di norma.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E se ci dicesse anche che disturbi ha?
[#2]
dopo
Utente
Salve,
A fine dicembre ho effettuato un intervento per ernia cervicale c5 C6 e mi hanno messo una Cage. Da dopo ľintervento ho iniziato a accusati dolori nella parte bassa della Schiena con difficoltà nelľabbassarmi ma soprattutto nel ritirarmi su bloccando mentre mi tiro su con il dolore esteso al gluteo scendendo alle cosce fin dietro il ginocchio..poi chinado la testa verso il basso mi sento un nervo tirare fino in fondo alla schiena ora il mio neurochirurgo con questa rm mi ha detto che nn c'entra nulla con ľintervento a me fa strano che prima non avevo questi dolori e da dopo ľintervento si lui dice che devo fare solo fisioterapia e che questi dolori li avrò per sempre e che nn è causato dalľintervento
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Immagino che abbia anche fatto una RM cervicale dopo l'intervento, ma Lei non l'ha citata.
Dovrebbe almeno trascriverci il referto,come ha fatto per la RM lombosacrale (che credo sia dorso-lombo-sacrale)
Dal referto di quest'ultima non sembrerebbe emergere significativa patologia, mentre i sintomi che Lei riferisce, pur nella imprecisa descrizione, potrebbero essere riferiti a partenza dalla cervicale.
Quindi sarebbe importante cercare di capirne la causa.

Detto questo, mi permetto di dissentire sulla prognosi formulata, poichè non comprendo, se il collega dice che i dolori li avrà tutta la vita, perchè mai allora ha deciso di operarLa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La rm alla cervicale dopo ľintervento non me ľhanno fatta fare ed è per questo che non ľho citata quindi lei consigliereste di fare un rm cervicale a questo punto i dolori lombali dice che li avrò comunqueper sempre per via della disidratazione dei nuclei polposi e che ho già ľartrosi ed è causa dei miei dolori così lui dice
La ringrazio per avermi dato ascolto spero che a questo punto mi facciano fare una rm cervicale dorsale almeno controllo il tutto
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Da quanto è descritto nel referto che mi ha inviato, la RM non evidenzierebbe patologia né discale né di altro tipo, per cui non comprendo come il collega possa invece affermare il contrario.
Inoltre, quand'anche vi fosse una patologia discoartrosica, questa può essere curata.