DISCOPATIA PER DISIDRATAZIONE DISCALE NEL TRATTO CERVICALE IN MISURA PIU' MARCATA SU C5-C6

Buongiorno,

spono nuovo del forum ma ho visto che tante persone si affidano ai vostri consigli.

Intorno alla fine del mese di agosto ho iniziato ad avvertire un forte dolore alla spalla destra che mi si irradiava lungo il braccio. Inizialmente ho pensato che fosse a causa di una caduta che unpaio di mesi prima avevo avuto giocando a calcio ed a uno sforzo effettuato il giorno prima del dolore nel tirare su un pedalò in spiaggia.
Ho trattato il dolore con antidolorifici e miorilassanti ma nulla, anzi, con il passare del tempo è incominciato anche un fastidioso intorpedimento e formicolio del pollice, indice e medio della mano destra.
Ho fatto quindi una lastra che ha dato questo risultato: RACHIDE RIGIDO CON LIEVE CURVATURA SCOLIOTICA DX-CONVESSA E SCOMPARSA DELLA FISIOLOGICA LORDOSI. SEVERA DISCOPATIA CON OSTEOFITOSI RETROSOMATICA IN C5-C6. LE PR OBLIQUE NON HANNO FATTO RILEVARE SIGNIFICATIVI RESTRINGIMENTI DEI FORAMI DI CONIUGAZIONE. SI CONSIGLIA EMG/ENG AA.SS.

Ho quindi prenotato l' EMG che ha prodotto questo risultato: RILIEVI ELETTROFISIOLOGICI INDICATIVI DI SOFFERENZA RADICOLARE CRONICA C5-C6 DESTRA DI MEDIA ENTITA' . SI CONSIGLIA RMN DEL RACHIDE CERVICALE.

Che a sua volta ha dato questo risultato: DISCOPATIA PER DISIDRATAZIONE DISCALE NEL TRATTO CERVICALE IN MISURA PIU' MARCATA SU C5-C6.
PROTRUSIONE DISCALE CON OSTEOFITOSI C6-C7, CUI SI ASSOCIA COMPONENTE ERNIARIA SOTTOLEGAMENTOSA PARAMEDIANA E FORAMINALE DESTRA CON IMPEGNO NEL CANALE DI CONIUGAZIONE ED IMPRONTA SULLA RADICE, CON QUOTA CONGESTIZIA PERI ERNIARIA ASSOCIATA.
PROTRUSIONE DISCALE CON OSTEOFITOSI ED ULTERIORE COMPONENTE ERNIARIA MENO EVIDENTE SU C5-C6 CON IMPRONTA AD AMPIO RAGGIO SUL SACCO DURALE, PREVALENTE IN SEDE PARAMEDIANA SINISTRA CON IMPEGNO FORAMINALE, COESISTE UN ISPESSIMENTO DEI LEGAMENTI GIALLI E UNA INIZIALE RIDUZIONE DEI DIAMETRI DEL CANALE A TALE ALTEZZA.
PROTRUSIONE DISCALE CON OSTEOFITOSI C3-C4 PARAMEDIANA E FORAMINALE SINISTRA.
NEI LIMITI IL RESTANTE CANALE PER AMPIEZZA, NELLA NORMA LA GIUNZIONE CRANIO-CERVICALE, IL MIDOLLO PER MORFOLOGIA.

Al momento il dolore è cessato quasi del tutto avverto qualche fitta alla spalla ed in alcune posizioni mi formicola la mano. A volte avverto un senso di pesantazza legato ad un po di dolore al collo.
Non prendo farmaci!! Assumo solo un integratore di vitamina B il TIONIK 600 i cpr al giorno.

Amo lo sport, gioco a Calcio e pratico la pesca subacquea. Vorrei qualche consiglio su come mi devo comportare ora.

Grazie

Giuseppe
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Giuseppe,
i referti trascritti documentano una condizione di disco-artrosi cervicale che va osservata con attenzione al fine di attuare una terapia idonea.
Però per poter indicare quale possa essere (se medica o chirurgica) è necessaria la visita specialistica al fine di valutare se sono presenti anche iniziali segni di deficit neurologici (diminuzione della forza a un arto, cefalea ecc.).

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua risposta.

Vorrei chiederle ma i deficit neurologici si vedono con l'EMG?

Non ho cefalee e dal risultato dell'EMG risulta un +1 al Bicipite nella sezione MUAP in AMP e DUR mentre il PPP è N

Per il resto mi è stato riferito che era tutto apposto.

Scusi se le faccio queste domande

Grazie ancora

Giuseppe

[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
I deficit neurologici si vedono. Se Lei non muove una gamba o un braccio se ne accorgerebbe, no? Alcuni segni che possono essere i primi segnali di un incipiente deficit, si evidenziano clinicamente, cioè con la visita medica.
Gli esami strumentali diagnostici servono per confermare o valutare un sospetto diagnostico non per cercare la diagnosi.

Buona Domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.

Buona giornata

Giuseppe