Ernia, disidratazione discale

Buonasera,
mi chiamo Rosa, ho 34 anni e da un paio d'anni soffro di mal di schiena.
Dopo essere rimasta bloccata per 8 giorni, il mese scorso ho effettuato la rm lombare.
Riporto quanto scritto sul referto:
TRA L3-L4 PROTRUSIOPNE DISCALE POSTERIORE MEDIANA.
TRA L4-L5 DISIDRATAZIONE DISCALE CON ERNIA A SEDE POSTERIORE MEDIANA.
ANTEROLISTESI DI L5 SU S1, CON ASSOCIATA ERNIA DISCALE A SEDE POSTERIORE MEDIANA E PARAMEDIANA.
NON ALTERAZIONE DEI SOMI LOMBARI.
NORMALE IL SEGNALE DEL CONO MIDOLLARE.
Vorrei mi aiutiate a capire la mia situazione e un consiglio su cosa fare.
Grazie
[#1]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra
direi che nonostante la sua giovane età ed il peso assolutamente normale, la sua colonna cervicale non gode di buona salute in particolare a livello L5-S1 ove è presente anche una listesi. La sintomatologia dolorosa è sicuramente dovuta alle discopatie ed alla listesi; tuttavia per una eventuale e a mio modo di vedere probabile indicazione chirurgica, è necessario valutare anche la situazione neurologica. Le consiglio un videat neurochirurgico con un Collega che routinariamente si occupi di chirurgia vertebrale.cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo dottore per la celere risposta. Se posso, vorrei farle qualche domanda. In cosa consiste la listesi? Quante ernie ho? Dal momento che mi piace molto correre, posso ancora farlo o sarebbe meglio fare lunghe passeggiate?
La ringrazio per la disponibilità e le auguro una buona giornata.
Rosa
[#3]
Neurochirurgo attivo dal 2012 al 2013
Neurochirurgo
Gent.le Sig.ra
la listesi è uno scivolamento...di pochi mm di una vertebra rispetto alla contigua che quasi costantemente comporta una discopatia con o senza un'ernia vera e propria. Certamente una volta effettuata la terapia idonea il target è quello di riportarla correre.cordialmente