Rx rachide lombo-sacrale

sono un ragazzo di 29 anni, a seguito di dolori al livello della sciatica ho farro un rx il cui esito:
riduzione della fisiologica lordosi e modesta deviazione destra dell'asse lombare.
riduzione di ampiezza dello spazio l5-s1 per discopatia generativa.
modesta spondilolistesi di l5 su s1 da verosimile spondilolisi.
ernie di schmorl alle limitanti somatiche superiori di l2 ed l3.
ma che significa tutto questo? mi devo proccupare?
[#1]
Dr. Giancarlo D'Andrea Neurochirurgo 21 1
spesso questo tipo di listesi sono dovute ad una congenita mancat fusione (lisi istmica) di una porzione vertebrale e la sua età corrisponde al primo picco d'insorgenza della patologia.
la semplice RX non è sufficiente per un indicazione prognostica e terapeutica ma occorre eseguire una RX L/S dinamica per valutare il grado di eventuale scivolamento dei corpi vertebrali. discopatia e infiammazione radicolare sono spesso una conseguenza.
la terapia, se dimostrata l'instabilità, è chirurgica (stabilizzazione percutanea) in relazione a disturbi soggettivi (qualità di vita) o oggettivi (radicolopatia, EMG)

Dr. Giancarlo Dandrea

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
gentilissimo dottore grazie mille per la risposta, chiedo un'altra cosa, ma è possibile che ci sia anche un'ernia?
[#3]
Dr. Giancarlo D'Andrea Neurochirurgo 21 1
dalla radiografia non è possibile escludere la presenza di un'ernia discale poichè tale patologia deve essere studiata con RM L/S, comunque sovente la listesi produce un restringimento dello spazio foraminale (canale d'uscita del nervo) tanto che anche una semplice protrusione potrebbe causare una lombosciatalgia
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
referto risonanza magnetica:Nettamente ridotto in altezza posteriormente lo spazio intersomatico L5-S1 con degenerazione discale di tipo disidrativo. Coesiste anterolistesi di I grado di L5 su S1 con spondilolisi istmica interarticolare, responsabile di stenosi foraminale, bilaterale, e netta compressione sulle radici nervose, più evidente a dx.
regolare morfologia e segnale del cono midollare.
Radici della cauda in sede.

[#5]
Dr. Giancarlo D'Andrea Neurochirurgo 21 1
la documentazione riportata manca esclusivamente di una semplice RX L/S dinamica in massima estensione e massima flessione per valutare il grado di instabilità della listesi.
tuttavia è consigliabile prendere in considerazione un intervento di stabilizzazione, eventualmente percutanea, in relazione all'incidenza del dolore e della perdita di giorni di attività lavorativa e libera nel corso dell'anno.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie dottore a seguito di una visita dal neurochirurgo di fiducia mi ha detto di evitare sforzi eccessivi, fare nuoto e dimagrire, poi parlando con un altro dottore mi ha detto di fare l'elettromiografia agli arti, le ho prenotate per giorno 2, ma a cosa servono? che cosa può uscire nel referto?
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
risultati elettromiografia:
arti superiori: UNITA' MOTORIA:presenza di unità motorie aumentate per ampiezza e presenza di scarica nel bicipide dx e sn.
ATTIVITA' VOLONTARIA MASSIMALE: tracciati di transizione ricca-subinterferenza nel bicipite dx e sn e interferenziali e proporzionali nei restanti muscoli esaminati
MEDIANO DX E SN: nella norma
ULNARE: nella norma
CONCLUSIONI: reperto di lieve danno neurogeno di tipo assonale cronico nel bicipite dx e sn, da iniziale sofferenza radicolare C5-C6

arti inferiori: ATTIVITA' SPONTANEA :assente
UNITA' MOTORIE: presenza di unità motorie aumentate per ampiezza nel tibiale anteriore dx e sn
ATTIVITA' VOLONTARIA MASSIMALE: tracciati di transizione ricca-subinterferenza nel tibiale anteriore dx e sn e interferenziali e proporzionali nei restanti muscoli esaminati.
SPE DX E SN: nella norma
CONCLUSIONI: reperto di modesto danno neurogeno di tipo assonale cronico nel tibiale anteriore dx e sn, da sofferenza radicolare L4-L5(Specie in L5 di dx
[#8]
Dr. Giancarlo D'Andrea Neurochirurgo 21 1
normalmente non ritengo l esame EMG utile in questa fase ed in questa patologia, anzi spesso appare fuorviante come nel suo caso dove riporta un lieve fastidio cervicale, ma senza che lei abbia fatto una RM cervicale ne riferito clinica congrua ed un fastidio allivello superiore rispetto a quello della listesi.
essendo d'accordo con le indicazioni poste dal suo neurochirurgo, le ripeto nuovamente che sarebbe opportuna una radiografia dinamica del rachide L/S per valuatare la sua spondilolistesi
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
grazie dottore ho fatto la risonanza magnetica a livello cervicale e mi è uscita una minuta formazione erniaria c4-c5 con segni di spondilodiscoartrosi diffuso, ho fatto anche i rx dinamica e si vede chiaramente la spondilolistesi misurata dal neurochirurgo in 6 mm