Rachide cervicale

Salve, sono un ragazzo di 26 e circa 1 mese e mezzo fà mi sono svegliato con il collo bloccato (simile ad un torcicollo), dopo varie sedute di massaggi e Tecar, i dolori sono passati, salvo ripresentarsi dopo alcuni giorni.
Il centro con il quale la società sportiva dove gioco è convenzionata mi ha fatto Manipolazione del collo e il dolore è passato per circa 10 giorni.
Nell'apparire nuovamente ho eseguito una RMN e questo è stato il risultato:
"Regolare morfologia ed intensità del segnale midollare.
Netta riduzione della fisiologica lordosi. Diffuse, modeste manifestazioni di spondiloucoantrosi con degenerazionio discali e lieve riduzione di ampiezza degli spazi intersomatici.
In particolare il disco C4.C5 protrude posteriormente ad ampio raggio con prevalenza paramediana-intraforaminale sinistra; concomitano millimetriciosteofiti marginali posterolaterali: ne risulta lieve riduzione di ampiezza del canale centrale e obliterazione parziale del forame di coniugazione sinistro.
Il disco C5-C6 protrude posteriormente ad ampio raggio; anche a questo livello sono presenti degli osteofiti marginosomatici posterolaterali, più evidenti a sinistra: ne risulta netta riduzione di ampiezza del fronte coniugazione omolaterale."
Vorrei premettere che non ho avuto nessun incidente stradale o trauma (a parte che faccio il portiere a calcio e quindi tutto quello che ne consegue).

Vorrei sapere quale può essere la causa e a questo punto qualìè la miglior terapia per far scomparire queste rigidità e dolori.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
da quel che risulterebbe dalla descrizione del referto, sembra trattarsi di patologia discoartrosica.
Ne risulterebbe una sofferenza delle radici nervose di sinistra deputate alla innervazione dell'arto superiore sinistro.
Uso il condizionale poichè non potendo vedere direttamente le immagini e non potendo valutare obiettivamente i sintomi, la diagnosi può essere solo intuitiva.

Per lo stesso motivo non è possibile indicare una terapia che sembrerebbe essere chirurgica.

E' stato visitato da un neurochirurgo?

Corialmente
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la velocità e la disponibilità, ancora non ho effettuato nessuna visita da un Neurochirurgo, e visto che oggi è tutto elettronico se vuole posso trovare il modo di farle vedere il cd con le immagini della risonanza...

Sono anche disponibile a muovermi per farmi vedere di persona...
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Il CD può inviarlo all'indirizzo e-mail che trova qui sotto il mio nome.
[#4]
dopo
Utente
Le ho inviato il cd per e-mail.

La ringrazio Infinitamente!