Rx rachide in toto sotto carico

Gentile Dottore,
Sono trascorsi diversi anni da quando mi hanno diagnosticato una spondilolistesi ma non sono mai intervenuta con rimedi poiché non accusavo dolore acuto.In quest'ultimo periodo,invece, soffro di dolori continui anche in posizione supina. Le chiedo di spiegarmi a che livello è ora la mia situazione, e inoltre un consiglio su come potrei rimediare ai dolori.
Le riporto il risultato della mia ultima radiografia effettuata il 24.01.2011

Bacino simmetrico,in asse.
Lieve scoliosi destro convessa del tratto di passaggio lombo-dorsale, e lievissime curve controlaterali sopra e sottostanti;modestissima rotazione assiale dei metameri fulcrali.
Appiattimento della normale lordosi cervicale.
Spondilolisi, con spondilolistesi anteriore di I°grado della L4.
Megapofisi trasverse della C7.
Diffuse alterazioni spondiloartrosiche,con particolare interessamento del tratto C4-C7 dove si apprezza un'osteofitosi margino somatica posteriore e anteriore.
Discopatie multiple da C4 a C7, e rilevante discopatia L4/L5.

La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Vinicio Perrone Ortopedico 125 7
La radiografia descrive una situazione statica. La spondilolistesi è di grado lieve (primo grado), però potrebbe essere causa del dolore lombare e radicolare. La clinica è fondamentale e le radiografie devono confermare l'ipotesi diagnostica sulla casua del suo dolore.
A livello cervicale vi è una artrosi ma bisogna valutare clinicamente se è fonte di dolore.
Il consiglio è che sarebbe opportuna una valutazione ortopedica se lei ha dolori o limitazioni funzionali
Distinti saluti

Dr. Vinicio Perrone,
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.vinicioperrone.com
Roma, Lecce, Sava, Mesagne, Manduria,
cel 347 0028688