Riduzione del do saggio del gardenale

Sono stata operata di aneurisma cerebrale il 5 settembre,sono stata dimessa dall'ospedale il 24 ottobre,assumo gardenale da 100mg una compressa al giorno.Il 3 novembre sono andata alla visita di controllo e la dottoressa mi ha ridotto il gardenale a 75 mg.Il mio medico curante ,pensa che è troppo presto per fare questa riduzione,mi darebbe il suo parere?
Grazie.Cordiali saluti.
Antonia Chiodi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Antonia,

con tutti i limiti del consulto on line, mi trovo d'accordo col Suo medico curante ritenendo prematura la riduzione del dosaggio del Gardenale che secondo la mia esperienza dovrebbe essere prolungato per alcuni mesi al dosaggio di 100mg prima di pensare ad una possibile riduzione.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Ho seguito la dottoressa che mi ha operato riducendo il gardenale a 75 mg,poi ho fatto le analisi del sangue cioè il dosaggio del fenobarbital e risulta 10,70 mcg/ml valori normali(15-40).
Questo risultato,che significato ha?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Antonia,

il livello del fenobarbital nel sangue è al di sotto dei valori minimi considerati normali.
Oggi una scuola di pensiero ritiene però che anche a livelli ematici bassi del farmaco, in assenza di crisi, non è opportuno aumentare il dosaggio da somministrare. Al contrario, altri colleghi ritengono di aumentare il dosaggio quando i livelli ematici siano inferiori alla norma, anche in assenza di crisi.
Pertanto, come vede, questo è ancora un problema dibattuto.
La Sua neurologa come la pensa?

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Egregio dottor Ferraloro non sono andata ancora dalla mia neurologa,devo andare martedi 16 novembre a fare l'elettroencefalogramma e spero che mi dica anche come devo fare.Penso che anche l'elettroencefalogramma aiuterà la dottoressa a prendere una giusta decisione.Certo noi pazienti,quando sentiamo che ci sono due scuole di pensiero ci preoccupiamo un pò,ma alla fine ci dobbiamo fidare di un dottore ed io penso che mi fiderò di quello che mi dirà la mia neurologa,anche perchè non c'è altro da fare.
Grazie per la sua tempestiva risposta.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora Antonia,

si fidi tranquillamente della Sua neurologa che certamente Le consiglierà (anche visionando l'EEG) la cosa migliore per Lei. Non si prenda di preoccupazioni e viva una vita tranquilla e normale.

AugurandoLe una buona domenica La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Dottore,oggi sono andata dalla mia neurologa che ha visto l'elettroencefalogramma e mi ha detto che ancora non è normale,però,siccome nel frattempo non mi è successo nulla,mi ha detto che devo continuare con 75 mg fino alla fine di gennaio e poi rifare l'elettroencefalogramma per vedere se si può ridurre a 50 mg.Le trascrivo le conclusioni dell'EEG: anomalie lente aspecifiche in sede frontale destra ed in minor misura a sinistra.
Vorrei conoscere il suo parere.
Grazie.La saluto.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

concordo perfettamente con le indicazioni che Le ha dato la Sua neurologa, anche visionando l'EEG che non è completamente "pulito" ma non presenta nemmeno segni di alterazioni importanti.
Viva la Sua vita serenamente e senza preoccupazioni.

Cordialità