Ernie, discopatie e riduzione dischi

Salve sono un uomo di 31 anni da un pò di tempo ho problemi alla schiena (dolori fortissimi in basso,a volte non riesco a camminare per una settimana) ed al collo (dolore forte che si irradia alla spalla sx e "scricchiolii" molto evidenti). Ho fatto una risonanza e questo è il bollettino di guerra: Disidratazione dei dischi C5/C6 e C6/C7. Modesta protrusione di C6/C7. Bilging D9/D10 e D10/D11. L4/L5 disidratato e ridotto in altezza. A questo livello c'è un ernia posteriore mediana espulsa e migrata verso il corpo posteriore di L5 che determina un'ampia impronta sulla superficie ventrale del sacco durale. Ernia mediale ad ampio raggio anche su L5/S1 che appare anch'esso disidratato. Lieve bulging posteriore in L1/L2.
Piccolo angioma del corpo vertebrale di L2.
Secondo voi cosa dovrei fare? Devo valutare l'oppurtunità di un intervento? Mi devo preoccupare per l'angioma?
Grazie a tutti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
l'angioma del corpo vertebrale non desta alcun problema,essendo solitamente asintomatico.
Per quanto riguarda il resto del referto, sembrerebbe prevalente la patologia discale in L4-L5 per la presenza di ernia espulsa suggestivamente responsabile dei Suoi sintomi che però vanno valutati obiettivamente.
Anche l'indicazione all'intervento va valutata dopo una accurata visita medica.

Con cordialità