Ernia e operazione

Ho 39 anni.
Da sempre ho sofferto di dolori articolari e cartilaginei finchè 2 anni fa mi è stata diagnosticata la fibromialgia.
Ma negli ultimi tempi i dolori alla colonna vertebrale sono via via cresciuti, finchè 4 mesi fa sono divenuti insopportabili.

Le RMN alla colonna vertebrale nel mese di luglio hanno fornito i seguenti esiti:

COLONNA CERVICALE:
Protrusione discale mediana e paramediana sinistra, infralegasmentaria, tra C5 e C6 con modica impronta sul midollo.
Assenza di alterazioni artrosiche intersomatiche ed interapofisarie.
Nei limiti l'ampiezza del canale cervicale.
Non alterazioni morfologiche o di segnale a carico del midollo cervicale.

COLONNA DORSALE:
In corrispondenza degli spazi intersomatici dorsali D5-D6 e D7-D8 si osservano segni di osteocondrosi con protrusione ed espulsione mediana di materiale discale che coarta lo spazio subaracnoideo e comprime la faccia anteriore del midollo.
Le restanti porzioni del midollo appaiono omogenee.

COLONNA LOMBO SACRALE:
Non alterazioni osteo-strutturali a carico dei metameri.
In corrispondenza dello spazio intersomatico L5-S1 si osserva una lesione mediana con impronta della faccia anteriore del sacco durale da riferire ad ernia discale. Lo stesso disco appare ridotto in altezza per disidratazione.
Protrusione del disco L3-L4 e del disco L4-L5 con annulus integro.
Canale centrale di ampiezza conservata.

La domanda.
Ho dolori lancinanti in alto, al centro e in basso alla colonna da 3 mesi oramai.
Inizialmente il neurochirurgo aveva fissato l'operazione per l'ernia di L5-S1, ma dopo la RMN dorsale (ultima in ordine temporale) ha deciso di sospendere e farmi mettere un busto (tipo MZ), anche con consulto ortopedico.
Davvero mi aiuterà a risolvere (o cominciare a risolvere) i problemi di colonna? Occorre operare? Oramai grido dal dolore e non riesco più a stare seduto perchè dopo pochi secondi ogni singolo punto della colonna mi fa malissimo. Ora comincio a notare debolezza agli arti inferiori.

Il busto aiuterà?
Inoltre: ho domandato cos'è l'osteocondrosi e mi è stato detto che è una cosa di adolescenza. Ma io ho 39 anni: che c'entra l'adolescenza? cos'è? se e eventualmente cosa si può fare?
Le compressioni del midollo posso ignorarle oppure hanno qualche conseguenza alla lunga?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
Se è comparsa ipostenia agli arti inferiori, le consiglio di farsi vedere con celerità da un Neurochirurgo portando con sè tutta la ducumentazione Radiologica.
E necessario obiettivare la debolezza agli arti inferiori che riferisce e rapportarla alle immagini di Risonanza magnetica
Dott. Soda
Neurochirurgia di Bolzano