Operazione all'ernia in zona l5-s1

Salve,sono un ragazzzo di 29 anni da circa 5-6 anni soffro di una protusione nella zona lombo-sacrale,ho fatto una visita da un neurochirurgo che mi ha consigliato un operazione che si chiama nucleoplasty,mininvasiva, ho un unica paura:ci sono pericoli di paralisi nel fare questa operazione?E' un operazione sicura?anche se faccio un lavoro un po pesante (il contadino) mi porterà sollievo?Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
Premetto il mio scetticismo riguardo l'intervento di coblazione del disco per via percutanea.!
L'intervento di coblazione del disco ( coblation nucleoplasty)è una procedura che provoca una ablazione del nucleo discale attraverso un effetto termico mediante radiofrequenza non convenzionale.
la procedutra prevede mediante controllo fluorscopico ( cioè in continuo controllo radiografico per intenderci) tramite un ago simile a quello da puntura lombare viene introddotto fino al nucleo polposo del disco. Attraverso l'ago viene introdotto " il probe" ( o l'elettrodo per farmi capire) e si procede alla coblazione del disco mediante calore attraverso radiofrequenze.

Per tale procedura esistono dei criteri di selezione del paziente
Dolore cronico lombare e/o sciatalgico da mo.lto tempo ed invalidanti resistenti alle terapia mediche e fisiche.
Positività del test di provocazione alla discografia nel solo spazio discale incriminato ( è un test che andrebbe fatto prima; vanno esclusi i pazienti con frattre vertebrali, in terpia con antidpressivi e/ o antipsicotici, diabetici, portatori di Pace maker, ipertesi e pazienti con disturbo della coagulazione.
I rischi potenziali: lesioni radicolari, sanguinamenti, lacerazioni durali .

la coblazione del disco inizialmente è stata introdotta per le protrusioni discali ad ampio raggio ed ultimamente è stata estesa anche alle ernie discali proprimanete dette

Alla fine della fiera: ma lei ha mai osservato un congruo periodo di riposo ha mai fatto terapie anti-infiammatorie in modo adeguato? Ha eseguito cicli di FKT posturale che mirino a rinforzare la muscolatura della fascia dorso-addominale?

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per avermi risposto in tempo breve,io sono a riposo dal 19 settembre ho fatto una cura di cortisone e muscoril,sto andando da un fisioterapista,purtroppo ho sempre fatto lavori un po pesanti nella mia vita ed oltre al periodo di ferie lavorative, a riposo completo per più di 15 giorni non ci sono mai stato.Nonostante sia a riposo da più di un mese accuso ancora dolori,sempre gli stessi di questi anni,faccio anche degli esercizi posturali a terra.ho fatto in passato anche cicli di chiroterapia.Come mai lei è scettico riguardo a questa nucleoplasty?comunque allora lei mi esclude qualsiasi complicanza grave post-operatoria?