Ernia al disco l4-l5 e l5-s1

Da pochi mesi ad oggi accuso un dolore sopportabile nel fondo schiena ,in primo momento pensavo che fosse qualche lombosciatalgia dovuto a qualche sforzo etc ,ho provato a metterci pomata di voltaren sulla zona dolorifica per circa 4-5 gg ma senza risultato, ho notato anche che quando mi alzo dal letto mi sento in gran forma e senza dolore ,ma durante l'arco della giornata o se sollevo qualche peso riappare . Visto l'isistenza e passati alcuni mesi mi sono rivolto al mio medico di famiglia per qualche consiglio,infatti mi ha consigliato subito di fare una TC lombare e cosi ho fatto.
Ma dato per motivi di lavoro sono dovuto partire immediatamente chiedo Gentilmente a Medicitalia qualche consiglio a riguardo per risolvere questo problema.
Allego alla presente descrizione della TAC fatta in data 31/10/2007:
Studio dei dischi : L3-L4 ,L4-L5 e L5-S1
Normale profilo posteriore del disco L3-,4
Ernia mediana del disco L4-L5 ad estensione discendente.
Piccola ernia paramediana sinistra del disco L5-S1.
Ridotta ampiezza del canale su base costituzionale,

In Attesa di un Vs Gradito consiglio su come risolvere il problema

Distintamente Vi Saluta
C.G.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' ovvio che per una decisione terapeutica è importante e necessario l'esame diretto.
In linea di massima posso dirle che i disturbi da Lei accusati sono dovuti allasituazione emersa dall'esam eTAC.
Le consiglio una RMN per lo studio dello stato "biologico" dei dischi e una visita neurochirurgica.
Se non vi sono significativi deficit neurologici, può iniziare, dopo valutazione Fisiatrica, un ciclo di terapia fisioterapica. Se questa non dovesse sortire alcun beneficio, allora si dovrà valutare l'intervento e la eventuale tecnica da utilizzare.

Se vuole può telefonarmi e così fornirmi più notizie utili per un migliore orientamento diagnostico e terapeutico.

cordialmente

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
giovannimigliaccio@medicitalia.it
https://www.medicitalia.it/giovannimigliaccio/
[#2]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gent.mo Sig.re,
le consiglio di effettuare una RMN L-S e una EMG agli arti inferiori. Questi esami sono necessari, insieme ad un attento esame neurologico nel valutare l'eventuale intervento chirurgico di discectomia.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374
Fax. 080/5592001
Riceve per appuntamento: Tel. 348/4146343
Email: acolamaria@libero.it

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia