- tra l4-l5 ernia discale sottolegamentosa mediana che sembra migrata caudalmente pur rimanendo in

Sarò breve e conciso:
Eseguita tac lombare su richiesta medica evidenzia:
- tra l3-l4 minimo sfiancamento disco anulare concentrico
- tra l4-l5 ernia discale sottolegamentosa mediana che sembra migrata caudalmente pur rimanendo in stretto contatto con disco invertebrale e che occupa i 23 del canale con impronta sul sacco durale
- tra l5-s1 protusione erniaria sottolegamentosa mediana con discreti segni sul sacco durale.
Ora vorrei conoscere la reale gravità di quanto citato ed eventuali manovre, facendovi presente che oltre ad essermi fatto visitare da un neurochirurgo ed aver seguito un trattamento anti-infiammatorio, ora sto facendo delle iniezioni inframuscolo con kenacort 40 mgml 3 volte ogni 10 gg. in ultimo accenno al dolore causato da tutto ciò:
Fastidio che parte dalla zona lomabare sinistra e che eseguando alcuni movimenti si sirradia centralmentegiù per la coscia posteriore sx e che termina un po sopra il ginocchio.
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri illuminati consigli
P.s un aneddoto sul mio stile di vita: facendo il magazziniere e giocando a calcio sollecito molto la schiena
[#1]
Dr. Giampiero Fichera Reumatologo, Medico internista 79 1
A mio avviso dovrebbe intraprendere un serio programma di riabilitazione che possa "rinforzare" il tono dei muscoli posturali. Non mi sembra il caso di insistere col kenacort anche perchè a dosaggio piuttosto elevato.
Se non il lavoro, spesso non eludibile, almeno il calcio lo eviterei.

Giampiero Fichera

[#2]
Dr. Christian Soda Neurochirurgo 52 2
Quello che è realemnete importante per capire quale strategia terapeutica intraprendere è quanto segue:
1) da quanto tempo ha il dolore che si irradia all'arto inferiore di sinistra?( da meno di un mese? da 1 a 2 mesi? o più di 3 mesi?
2)La terapia anti-infiammatoria ha migliorato i disturbi anche se presenti attualemente?
3) ha fatto della Fisioterapia?
4) Ha fatto una Elettromiografia ed eventuale RM lombosacrale ?

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Risposta al Dr. Christian soda:
Prima di cominciare mi preme farvi i più sentiti complimenti per quello che state facendo, perchè tutto ciò agli occhi di una persona comune è una tutela in più e un modo per sentire varie ipotesi mediche.........Grazie
1)Sono più di tre mesi, (in verità qualcosa piu di un anno)ho continuato a trascurare il dolore perchè lieve (era ed è tutt'ora un lieve fastidio)e lo associavo alla mia attività di calciatore
2)Ho fatto e terminato una terapia anti-infiammatoria con Airtal 100mg e mi ha alleviato il dolore fortissimo che ho accusato un sabato e che si è protratto fino alla domenica (lo ha alleviato e riportato alla condizione che è ora, cioè di lieve fastidio)
3)No, non ho fatto della fisioterapia specifica
4)Non ho fatto una elettromiografia e sono in attesa di un rm lombosacrale, nel frattempo faccio iniezioni di kenacort 40 mgml (sono 3 dosi e le faccio 1 ogni 10gg)