Grossa ernia l 4 l 5 ecc...

egregi dottori
mi è stata diagnosticata una grossa ernia al disco L4 L5 per maggiore chiarezza vi scrivo i risultati rmn:

rettilineizzazione della fisiologia lordosi.
stenosi serrata del canale vertebrale e dei forami di coniugazione.
grassa ernia con estrinsecazione posteriore mediana, tendente a migrare verso l'alto, e comprimente il sacco durale a carico di L4-L5.
il disco L4-L5 presenta perdita di segnale per processo disidratativo- degenerativo.
sfumato Bulging del disco L3-L4.

secondo voi in questa situazione è opportuno ricorrere all'intervento per risolvere L'ernia... oppure?

grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr.Signore,
Lei non fa cenno ai Suoi sintomi, che sono importanti per decidere eventuali ulteriori accertamenti diagnostici che indirizzeranno alla scelta terapeutica chirurgica o medico-consrvativa-riabilitativa.
E' chiaro che tali indicazioni devono scaturire solo e unicamente dopo una accurata visita e dalla valutazione degli esami effettuati.
Attendiamo maggiori dettagli.
Intanto la saluto cordialmente

Dr.Giovanni Migliaccio
Neurochirurgo
Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta.
questi sono i sintomi:

Già da qualche anno accusavo periodicamente forti dolori lombali,consultando il medico di base mi veniva sempre risposto che erano dolori ai quali mi dovevo abituare poichè si trattava di artrosi. Mi prescriveva antidolorifici e anti infiammatori. Dopo varie insistenze mi ha prescritto una semplice radiografia la quale grosso modo confermava quanto detto dal medico, quindi sono andato avanti così per almeno due anni.

Da Maggio del 2007 si è aggiunta una dolorosa sciatalgia che partiva dal gluteo dx, la coscia fino ad arrivare sopra al collo del piede. Comunque dopo aver camminato un po i dolori diminuivano, ma la notte a letto non potevo trovare la posizione giusta perchè i dolori si accentuavano.Col passare del tempo la situazione peggiora, tanto che attualmente ,quasi, non posso stare in piedi ne sdraiato,solo da seduto la situazione migliora appena.
Finalmente il medico si convince a prescrivere rmn di cui sopra.

grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77

L'ernia, dalla descizione del referto, sembrerebbe comprimere sia la 4° che la 5° radice lombare, il che spiegherebbe il dolore descritto alla gamba,inoltre il canale lombare ristretto (per processi artrosici,la stenosi serrata) contribuisce a mantenere e /o a esacerbare la sintomatologia.
Se così è,penso che la soluzione sia quella chirurgica.
L'intervento potrebbe consistere sia nel rimuovere solo l'ernia del disco che, contemporaneamente, nell'ampliamento del canale per dare maggiore spazio alle radici nervose vicine.
Se indicato, è un intervento risolutivo, praticamente senza rischi (tenuto conto che ogni atto medico può averne)se effettuato da mani esperte.
Ci faccia sapere.
Cordialmente
Dr.Giovanni Migliaccio
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi per il ritardo

La ringrazio molto per la risposta, la trovo molto esauriente,
spero di trovare, nella mia zona un ottimo neurochirurgo che mi possa dare fiducia, pochè, quasi tutti coloro che si sono trovati nelle mie medesime condizioni, hanno avuto problemi di recidive o altro, ancora non ho sentito nessuno che sta meglio dopo essersi sottoposto ad un intervento di ernia o di stabilizzazione.

saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Caro signore,
come Le accennavo ogni cosa a questo mondo ha i suoi rischi!
Un intervento chirurgico, quando è indicato, deve essere eseguito per curare una patologia e far star meglio il paziente.
Nella Sua regione vi sono ottimi neurochirurghi.
Disponibile per qualsiasi evenienza, La saluto cordialmente

Dr.G.Migliaccio
[#6]
dopo
Utente
La Ringrazio:
può fare qualche nome?
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
No, perchè non sono autorizzato. Comunque in questo sito può cercarlo tra i medici iscritti.
[#8]
dopo
Utente
Ok!
Grazie