In questa sede è presente piccola ernia discale posteriore mediana-paramediana sn determinate

A seguito di dolori lombari ho fatto una risonanza magnetica lombare e nel referto c'è scritto:Conservata la lordosi fisiologica.Il disco intersomatico L5-S1 appare ipointenso nelle sequenze T2 pesate e lievemente assottigliato in relazione a fenomeni degenerativi.
In questa sede è presente piccola ernia discale posteriore mediana-paramediana sn determinate compressione sacco durale ed obliterazione del recesso laterale omolaterale senza evidente attuale conflitto radicolare.Il canale vertebrale presenta normale ampiezza.Regolare l'aspetto del cono midollare. Faccio molto sport,piscina e palestra con i pesi,e devo dire che non assumo sicuramente una postura ottimale,sopratutto quando sto seduto.Come mi devo comportare?Devo fare fisioterapia,devo rinunciare a fare sport?Spero non sia niente di grave...aspetto una Vostra risposta e Vi ringrazio

[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile utente,
bisognerebbe capire meglio quali sono i suoi sintomi. E' vero, infatti, che la RM evidenzia una piccola ernia del disco, ma non sempre queste hanno un'indicazione chirurgica. Dovrebbe, a mio parere, prima farsi visitare da uno specialista per escludere che vi siano indicazioni all'intervento. In realtà devo dirle che vista la sua età ed i sintomi descritto (lombalgia) ed il fatto che vis non vi sia un conflitto con la radice, non penso vi siano indicazioni chirurgiche. A seguito della visita, sarebbe poi eventualmnte opportuno una terapia conservativa.
Per rispondere alla sua ultima domanda non vedo proprio la necessitò a dovere rinunciare all'attività sportiva, anzi!
Cari saluti,

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Concordo pienamente con il collega Zenga, anche nell'altro quesito del post " Schiena " di oggi 24/03, sul suo modo di approccio diagnostico e terapeutico.
E' proprio così, è un modo di vedere le cose con saggezza e equilibrio ed il fatto che in atto, non vi sia un conflitto con la radice, che non vi siano deficit neurologici periferici, appare evidente che non vi è alcuna indicazione ad un trattamento chirurgico .
Lo ripeto da sempre e la letteratura specialistica è chiara in tal senso.
In tutte queste patologie del rachide, caratterizzate da discopatie con o senza artrosi lombare, senza un chiaro conflitto disco-radicolare e quindi senza ernia discale che comprima la radice nervosa corrispondente, e quindi senza deficit neurologico agli arti inferiori, il trattamento è conservativo, ossia NON CHIRURGICO. La Fisiochinesiterapia, mirata e specifica, affidandosi ad uno Specialista Fisiatra, mi sembra d'obbligo.
Concordo altresì con il colega neurochirurgo anche sulla prosecuzione dell'attività sportiva ed anzi deve eseguire ginnastica di attivazione del rachide.
Nel caso clinico suo, certamente , se dovesse determinarsi in un futuro una lombosciatalgia sin. con evidenti segni deficitari che si evidenzieranno al consulto specialistico ortopedico o neurologico, allora si dovrà approfondire il tutto con un'esame emg che, se positivo, inquadrerà il percorso terapeutico verso un'opzione chirurgica.
Ma solo allora !
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -