Grossa ernia discale paramediana destra di l5-s1 espulsa e migrata caudalmente

Sono una donna di 45 anni sono alta 1.62 e peso 55 kg. Qualche mese fa, ho sofferto per qualche giorno di mal di schiena a livello lombosacrale, alla fine dei dolori, ho notato che avevo fastidi alla gamba destra, e tutti mi dicevano che il nervo sciatico dava questi problemi, il medico mi prescrisse il medrol e il dicloreum il dolore è passato. Una mattina appena alzata, un dolore acuto e così forte da togliermi il fiato, non potevo stare alzata ma solo distesa. Chiamo l'ortopedico che gentilmente mi visita a casa, non avevo possibilità di alzarmi. Il medico mi fece notare che non potevo stare sulle punte o sui talloni ma la gamba aveva forza e sensibilità. Mi prescrisse la RM e Bentelan 4mg e dicloreum. Ora riporto la diagnosi della RM :
Esame eseguito con sequenze TSE T1 e TSE T2 condotte su piani di scansione sagittali completato con sequenze TSE T1 assiali dei dischi intersomatici da L3 a S1. Fenomini degernerativi dei dischi da L4 a S1 con riduzione in altezza del disco L4-L5. Grossa ernia discale paramediana destra di L5-S1 espulsa e migrata caudalmente. Modesta protrusione discale mediana in L4-L5. Normale ampiezza del canale spinale.
Visto il risultato l'ortopetico dopo una visita accurata dove non riscontrava un quadro clinico per un intervento immediato, mi ha prescritto Medrol, Lyrica,Samyr, ora sto per sospendere il medrol, però da qualche girno ho dei fastiti dietro il ginocchio, e alla caviglia della gamba destra, a volte sento fastiti anche al tallone e al dietro coscia, ma non è dolore,sembra come un filetto che tira. Questi fastiti scompaiono quando sono distesa.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è del tutto ovvio che se si assume un potente antiinfiammtorio come il cortisone, il dolore passa, ma non certo la causa.
Dal referto risulta una ernia discale espulsa che le procura una sintomatologia dolorosa e invalidante.
A mio parere, se le cose stanno così (dovrei vedere le immagini e visitarLa) l'intervento si impone, poichè la prolungata compressione, da parte dell'ernia, della radice nervosa che va alla gamba , può portare a sintomi importanti, poi più difficili da curare.
Cordialità
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.