Ernia postero-foraminale sinistra l2-l3

Buongiorno,
premetto, al fine d permettervi uno corretto scenario della mia situazione, che sono privo di arto sinistro a seguito di amputazione sopra al ginocchio avvenuta 40 anni fa (la mia età è 65 anni).
Nel mese di Ottobre 2007, a seguito di forti dolori che soffrivo all’anca sn, mi è stata diagnosticata una lombocruralgia sinistra poco sensibile alle terapie mediche praticate. Per la persistenza alle algie è stata eseguita RM lombare con riscontro di ernia del disco L2-L3 sinistra e concomitanti protrusioni discali L4-L5 ed L5-S1.
L’ esame neurologico, che mi son sottoposto, non evidenziava deficit sensitivo-motorio come è risultato positivo il Wasserman a sinistra.
Sulla base di quanto sopra, sono stato sottoposto ad intervento chirurgico nel mese di Gennaio 2008, nel quale è avvenuta l’asportazione dell’ernia con approccio interlaminare.
L’ intervento, di primo acchito è sembrato aver il suo giusto e buon effetto, visto il fatto che i dolori all’ anca sn non si sono più evidenziati.
Però, mio malgrado, si son evidenziati nuovamente nel mese di Maggio 2008 dove il dolore è nuovamente ritornato all’ anca sn.
Mi è stata prescritta R.M.N. alla Colonna Lombosacrale, e l’esito della stessa è stato:
“Rispetto al precedente controllo del 24/11/2007, si rilevano gli esiti di emilaminectomia sinistra di L3 con persistenza di limatura ferromagnetica che determina distorsione – assenza del segnale in corrispondenza dello spigolo somatico postero-superiore di L3 a sinistra. Persiste ernia postero-foraminale sinistra del disco L2-L3 con relativa compressione sulla radice”
A seguito del sopraccitato esito, mi è stata prescritta visita neurochirurgica da parte del Dottore / Chirurgo, che mi ha operato nel mese di Gennaio 2008, il quale mi ha prescritto la somministrazione di nr. 1 fila di BENTELAN 4 per 8 giorni, passati gli stessi, BENTELAN 1,5 per ulteriori 8 giorni con somministrazione mattiniera e nr. 1 fiala di LIOMETACEN alla sera per nr. 16 giorni a partire dall’ inizio della somministrazione di BENTELAN 4.
Al momento sono circa 5 giorni che sto seguendo la cura prescrittami, ma onestamente non sento dei grossi benefici in considerazione che il dolore all’anca sn persiste nel momento in cui mi alzo privo di protesi all’arto.
Il persistere dei dolori mi porta a richiedere un VS cortese consulto su eventuali suggerimenti e/o accorgimenti che potrei seguire al fine di permettermi una vita regolare priva di dolori ed impossibilità nel mettermi la protesi per le quotidiane attività che mi vedon coinvolto.
Grato per un VS cortese cenno di riscontro, porgo i miei più distinti saluti.
Roberto
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signor Roberto,
dalla lettura del referto sembrerebbe che l'ernia discale possa esser recidivata o che un frammento si sia allogato nel forame della radice L3 di sn.
In linea di massima credo che un reintervento si imponga, ma per un parere definitivo dovrei quanto meno vedere le immagini della RM, anche perchè non capisco cosa sia la "presenza di limatura ferromagnetica" evidenziatasi.
Cordialmente