Ernia discale mediana a livello c5-c6 ed ernia discale mediana e paramediana destra a livello c6-c7

Egregi Dottori,
come anche da Vostro suggerimento ho effettuato una RMN alla REGIONE CERVICALE causa i continui disturbi al collo e alla testa.
Vi scrivo il mio esito:
L'esame presenta artefatti da movimento che rendono difficile un'esatta analisi. Non esistono zone di alterato segnale a livello del midollo spinale in regione cervicale;degenerazioni discali multiple a livello C5-C6 e C6-C7;protrusione discale mediana C3-C4;marcata protrusione discale mediana e paramediana destra a livello C4-C5;ernia discale mediana a livello C5-C6 ed ernia discale mediana e paramediana destra a livello C6-C7;marcata protrusione discale mediana D2-D3.Modesta protrusione discale mediana a livello C2-C3 e C3-C4.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Sarebbe necessario, come Le dissi in altro post, la visione delle immagini e una valutazione clinica diretta per capire se e come eventualmente intervenire.
Potrebbero essere necessari ulteriori approfondimenti diagnostici per un completo e corretto inquadramento ai fini della decisione terapeutica.
Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti e ragguagli, La saluto cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ha perfettamente ragione.
Infatti mi hanno già prescritto un altro esame da fare e cioè l' EMG arti superiori. Il mio medico dice che in base al referto(senza aver visto le lastre)devo farlo per forza e nel caso dia esito negativo e cioè se ho ben capito se l'ernia va a schiacciare la vertebra e di conseguenza i nervi,è obbligatoria l'operazione.
Mi auguravo che nel 2008 ci fosse una terapia che escludesse l'operazione.
Grazie ancora per avermi risposto.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
i progressi della chirurgia riguardano le tecniche operatorie e non il suo abbandono, almeno per i prossimi 100 anni.
Se appunto la Sua ernia pone il rischio di compressione delle radici e del midollo spinale, l'intervento sarà necessario.
Se effettuato da persona esperta, tale intervento è praticamente privo di rischi, comporta una degenza di due giorni e la ripresa delle proprie attività in 2 settimane circa.
Sempre disponibile, Le invio cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
So che adesso è prematuro,ma può dirmi più o meno quanto dura un intervento del genere?
Grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Circa 1 ora.
[#6]
dopo
Utente
Caro Dottore,mi sto informando un pochino e ho sentito parlare di iniezioni di ossigeno-azoto che ridurrebbero l'ernia. Lei sa dirmi qualcosa a riguardo??....sono pericolose?
Grazie.
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Assolutamente no! L'ossigeno-ozono terapia eseguita in ambulatorio viene effettuata con iniezione del gas fra le fibre muscolari della zona sospetta di patologia.
Il beneficio che eventualmente ne può risultare è pari a quello che si ottiene con un massaggio.
Inoltre, se a livello lombare tale metodica può avere un effetto sull'ernia discale solo se il gas viene introdotto all'interno del disco, ovvero nello spazio intersomatico vertebrale (fra una vertebra e l'altra)in ambiente ospedaliero, a livello cervicale, ammesso che qualcuno ha l'ardire di farlo, espone a rischi altissimi di complicanze.
C'è da dire infine che questa metodica, ammessa eventualmente la sua efficacia,non può essere considerata una alternativa all'intervento chirurgico, perchè dipende dalla condizione del disco, ovvero se esso, per esempio, è a contatto con una radice nervosa o con il sacco durale, questa tecnica è assolutamente da bandire.
Spero di essere stato esauriente
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ok,ho capito.Non ho speranze!!
Ma da cosa posso io capire,non so da movimenti,sensazioni del corpo ecc. se dovrò essere operato o meno?
Cioè posso già io prima dell'esame capire se il disco si è spostato in modo tale che mi sta schiacciando o meno?
Le sembrerò noioso e patetico,ma vorrei capire di più.
Grazie ancora!!!
[#9]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Intanto mi scuso per averLa scambiata per una signora (evidentemente non ho guardato bene).
L'indicazione all'intervento viene data in base ai sintomi, al quadro NMR e TAC, a eventuali segni clinici obiettivi che solo la visita diretta del paziente può evidenziare.
Insomma nè io nè nessun altro può dirLe che deve essere operato,attraverso una comunicazione per corrispondenza.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Ci mancherebbe,non avrebbe dovuto neanche scusarsi.
Mi riferivo ai sintomi perchè il mio medico dice che se ad esempio io sento formicolio all'arto potrebbe già essere un segno che il disco è in posizione sbagliata. Ecco perchè Le ho chiesto questo.
Ho prenotato l'EMG ma a Lodi è impossibile farlo prima del 2 maggio.
Sicuramente la terrò informato.
Grazie per la pazienza.

Andrea
[#11]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se vuole posso vedere se qui a Milano si riesce prima (ma penso proprio di si)
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio,ma ormai ho già prenotato e per comodità(se non peggioro)posso anche aspettare.
Sempre molto gentile comunque.
A presto.

Andrea