I dottori parlano

Salve!
Mio marito ha un problema di spondilosi alla 4-5 lombare.da una settimana si sentiva la gamba sinistra addormentata. ora è in ospedale stiamo aspettando la risposta della risonanza magnetica lo stanno curando con antinfiammatori e cortisone ma la sensibilità della gamba peggiora e se prima il dolore era localizzato solo nel retrocoscia ora gli prende la gamba e l'inguine. I dottori parlano di spondilolistesi e di una grossa ernia tra i due dischi. hanno preannunciato un discorso di operazione. Volevo chiedere è proprio l'unica strada per risolvere la situazione?i rischi dell'operazione quali sono?grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per poterLe dare un giudizio sull'indicazione chirurgica, dovrei vedere le immagini della RMN.Se l'ernia però è grossa, comprime la radice nervosa che va alla gamba, penso proprio che dovrà essere operato.Ma la decisione la si può prendere dopo aver valutato il paziente, le RX ed eventuali altri accertamenti.
Cordialmente
[#2]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Le confermo che senza una visione diretta degli esami non si può dare un'indicazione corretta. Certo la storia che racconta fa pensare che i Colleghi che seguono suo marito siano nel giusto.
Sulla scelta dell'intervento da eseguire poi il discorso rimane aperto esistendo diverse possibilità a seconda del tipo di lesione.
Se effettivamente esiste una spondilolistesi la sola asportazione dell'ernia potrebbe non essere sufficiente e potrebbe essere necessario ridurre e stabilizzare la spondilolistesi stessa.
Cordiali saluti.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in

[#3]
dopo
Utente
BUONGIORNO!
MIO MARITO DOPO UN MESE E' ANCORA BLOCCATO A LETTO CON LO STESSO PROBLEMA. IN QUESTO MESE HANNO PROVATO VARIE CURE: MUSCORIL, ORUDIS, MEDROL, AULIN, COEFFERALGAM MA LA SITUAZIONE E' SEMPRE QUELLA DOLORE NELLA PARTE LOMBARE DELLA SCHIENA LA GAMBA SX ASSENTE. L'ERNIA CON LA RISONANZA SI E' SCOPERTO CHE NON C'ERA, SOLO LO SCIVOLAMENTO DELLO VERTEBRE L5 S1 CHE VA A COMPRIMERE LA RADICE.LA COSA STRANA E' CHE DA UN PAIO DI GIORNI SI SENTE ANCHE IL BRACCIO SX ASSENTE. IL DOTTORE CONSIGLIA COME UNICA STRADA DA SEGUIRE L'OPERAZIONE.COSA MI CONSIGLIATE?E PER IL BRACCIO?
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cara signora,
la sfera di cristallo si è rotta e stiamo aspettando che la riparino.
Nel frattempo avremmo bisogno di vedere quanto meno le immagini della Risonanza e senza di queste non è possibile esprimere un giudizio.
Se i colleghi hanno deciso per l'intervento di stabilizzazione con o senza discectomia, penso che abbiano le loro ragioni.
L'intervento non pone sostanziali rischi, ma se è necessario lo è per evitarne di più gravi.
Cordialità ed auguri