Ernia al disco l4-l5

Salve sono un ragazzo di 30 anni lavoro in un impresa edile quindi il mio fisico è soggetto a forzi, pratico atletica leggera anche agonistica , da un paio d' anni ho frequenti dolori alla schiena e nei peggior dei casi infiammazioni al nervo sciatico costringendomi a riposo a cure di cortisone e a zoppicare per poco meno di un mese.
Dopo una rm lombosacrale ho saputo il seguente esito:
L4-L5 SI APPREZZA ERNIA DISCALE POSTERIORE MEDIANA E PARAMIDIANA DESTRA, CHE INPRONTA IL SACCO DURALE.
Dopo aver consultato anche un neurochirurgo , il suo esito è quello di operare.
Vi chiedo se è necessario l' operazione per risolvere il problema ,
l atletica e il lavoro possono causare qualcosa e dopo l' intervento posso ritornare alla rutin di prima?
Sicuro di un vostro riscontrovi porgo cordiali saluti GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Per porre l'indicazione chirurgica è necessario l'esame diretto del paziente, cioè una visita ed eventuali ulteriori accertamenti che possono scaturire appunto dal racconto anamnestico(la storia dei sintomi ecc.)
Se il collega neurochirurgo Le ha proposto l'intervento, spero lo abbia fatto dopo una attenta valutazione di tutti quei parametri clinico-strumentali a sua disposizione.

Cordialità ed auguri

Dr. GIOVANNI MIGLIACCIO
Specialista in
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli
C.so di Porta Nuova,23 - MILANO (MI)
Tel.: 3356320940
[#2]
dopo
Utente
Caro DR Migliaccio la ringrazio per avermi risposto così tempestivamente.
Il neurochirurgo mi ha visitato facendomi stendere e controllando i miei riflessi con il martelletto e la postura curva dovuta all'infiammazione, e ascoltando il racconto dei miei sintomi.
Purtroppo x una mia mancanza non ha visto la risonanza fatta in precedenza,e dopo aver fatto le sue valutazioni ha deciso che era inutile guardarla.
Che tipo di analisi avrebbe dovuto chiedermi per arrivare a questa valutazione?
Mi consiglia di fare un altro consulto?
Grazie vi auguro un buon natale.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non ho ben compreso: il Neurochirurgo ha deciso di operarLa senza guardare la RMN? Cosa posso dirLe? Auguri per l'intervento! e per il Natale
[#4]
dopo
Utente
Scusatemi DR un ultima domanda : dopo aver fatto una cura con compresse deltacortene Prendnisone in due cicli di una settimana ma il dolore e il fastidio alla mia gamba non è ancora passato cosa mi consiglia di fare ?
GRAZIE
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' probabile che sia necessario l'intervento, ma non posso esserne certo senza vedere le immagini. Puo'mandarmele in visione se vuole,
Buona serata