Rmn colonna lombo-sacrale

Salve volevo chiedere un consulto in riferimento al risultato della rmn colonna lombo-sacrale.
Il risultato riportato è: segni di degenerazione discale di L4-L5 e di L5-S1.
Segni di sofferenza della spongiosa ossea della limitante somatica inferiore di L4.
Bulging discale di L4-L5 con impronta a carico del sacco durale.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.
Cosa devo fare ?
Posso continuare ad alzare pesi , e a correre ?
Vi ringrazio in anticipo della vs risposta .
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Sig.,
sarei più prudente nelle attività da Lei praticate.
Ma perchè ha fatto la RMN, che disturbi lamentava?
Mi faccia sapere.
Cordialità
[#2]
Utente
Siccome lamentavo dei dolori alla schiena , ho prima effettuato una lastra , di seguito vi cito il referto :
"Non si apprezzano significative alterazioni metameriche,
spazi discali conservati,. Ridotta la curvatura fisiologica del rachide , conservato l'allineamento somatico.
Non contento , siccome i dolori continuavano ha fatto la RMN .
Comunque questi dolori non sono fissi nella giornata , ma li accuso principalmente al mattino che non riesco neppure a piegarmi per allacciare le scarpe .
Resto in attesa di una Vs risposta , se devo svolgere qualche terapia particolare e per le attività sportive cosa devo fare ?

Grazie .
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente,
non farei sollevamento pesi(a meno che non li solleva stando disteso su di un panca) e lascerei perdere anche la corsa per un certo tempo(finchè i disturbi non spariscono completamente). Anche i movimenti di flessione vanno eliminati.
Se Le piace lo sport, faccia piscina ed aggiunga cicli di ginnastica posturale in modo da rinforzare i muscoli della
schiena preferibilmente nei soli movimenti in estensione.
Auguri cordiali.