Risonanza magnetica rachide lombo sacrale

Nel 2008 sono stato operato di ernia discale a livello L5-S1 e pensavo di aver risolto i mie problemi ma da allora ho avuto per un anno e più dolore di tipo sciatalgico sinistro con parestesie a livello della regione esterna del piede SX. Ho sempre praticato del nuoto da quando mi sono operato.Nel 2009 decido di fare con molta attenzione oltre il nuoto del footing ma devo poco dopo smettere a causa dell'insorgere di forti dolori di tipo sciatalgico che si manifestano al gluteo e alla gamba sx.Nel primo semestre del 2010 ci riprovo con il footing ma le conseguenze sono le stesse. Nel Giugno 2010 mi sottopongo ad elettromiografia che dichiara:I dati elettrofisiologici attuali sono indicativi di una minima radicolopatia sensitiva S1 sn. Ne segue una risonanza magnetica che ripeto nel Dicembre 2010 a causa degli stessi ma stavolta più forti dolori e la riposta è la seguente:Modica riduzione dell'ampiezza dello spazio intersomatico a livello L5-S1 con alterazione disidratativa della intensità di segnale del disco intervertebrale,che risulta in lieve disarmonica protrusione circonferenziale,con parziale occupazione dei forami di coniugazione ed appoggio sulle strutture sacco radicolari,maggiormente a sx.Non reperti a recidive erniarie.Nella sede,si documentano gli esiti fibrotici post-chirurgici peridurali in regione laterale sx.Il sacco durale risulta in asse.Sostanzialmente conservata l'ampiezza dei restanti spazi intersomatici e la intensità di seganle dei rispettivi dischi intervertebrali,senza significative protrusioni posteriori.presenza di alcune piccole incisure di Schmorl dele limitanti somatiche.Distensione cistica radicolare a tipo tarlov in sede paramediana Dx a livello di S3.Non alterazioni morfo-strutturali metameriche.pressochè invariati i restanti reperti.La visita col neochirurgo mi prescrive un trattamento di Decompressione discale con la SPINEMED.Vi chiedo vista l'impossibilità di sostenere questa costosa terapia quali vie alternative posso seguire? Per me il footing moderato è diventato un tabù??
In attesa di Vostra risposta favorevole
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. signore,
non so se è indicato il trattamento proposto o altre metodiche conservative o invece l'intervento chirurgico.
Dovrei visionare le RM e visitarLa.
Può però consultare un Fisiatra che potrebbe prescrivere un ciclo di fisioterapia anche con il SSN.
Se risulterà inefficace, la soluzione potrà essere chirurgica poichè sembrerebbe che le radici nervose siano in conflitto con la protrusione e gli esiti cicatriziali.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Egr.dottore grazie per la risposta, volevo chiederLe che tipo di fisioterapia dovrei fare e a titolo informativo la soluzione chirurgica in cosa consiste nello specifico.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La prima domanda dovrebbe rivolgerla a un Fisiatra.
Per la seconda, in assenza di una valutazione diretta degli esami eseguiti e dei Suoi sintomi,come già detto,non è possibile rispondere a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio di nuovo.
Cordiali Saluti