Rm del rachide lombo-sacrale

ESITO RM
MATENUTO L'ALLINEAMENTO METAMERICO DEL MURO POSTERIORE.
NEI LIMITI DELLA NORMA LE DIMENSIONI DEL CANALE SPINALE.
IL DISCO L4-L5 DEBORDA DAI PROFILI OSSEI DETERMINANDO UNA DEL TUTTO INIZIALE IMPRONTA SULL'ASTUCCIO DURALE.
PROTUSIONE DEL DISCO L5-S1 SENZA EVIDENTI EFFETTI COMPRESSIVI SUL SACCO DURALE NE' SICURI CONFLITTI DISCO-RADICOLARI.
PICCOLE CISTI PERIRADICOLARI IN SEDE SACRALE.
E' RIDOTTO IL SEGNALE DEGLI ULTIMI DUE DISCHI INTERSOMATICI LOMBARI IN RAPPORTO A DISIDRATAZIONE.
IL CONO MIDOLLARE E' NORMALE PER MORFOLOGIA,DIMENSIONI ED INTENSITA' DI SEGNALE.

HO EFFETTUATO RM PER CONTINUI DOLORI ALLA SCHIENA IN ZONA SACRALE ANCHE RESTANDO SEDUTA SENTO DELLE FITTE.MI CHIEDEVO POI SE LE CISTI VANNO CONTROLLATE PERIODICMENTE DATO CHE SOLO ORA NE HO SCOPERTO L'ESISTENZA.
RINGRAZIANDO ANTICIPATAMENTE PORGO DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
le cisti radicolari sono quasi sempre asintomatiche e solo in rari casi necessitano di un trattamento chirurgico.
Nel Suo caso, come descitto nel referto, sono di piccole dimensioni e quindi non dovrebbero avere alcuna importanza.
Anche la protrusione discale sembrerebbe ininfluente sui sintomi accusati.
Forse una componente del dolore può essere attribuita alla degenerazione del disco segnalata, ma per eventualmente decidere la terapia medica o chirurgica è necessaria la valutazione diretta dello specialista.

Disponibile per eventuali ulterori chiarimenti,La saluto con cordialità