Ferita

salve vorrei chiedere quali sono i tempi per guarire definitivamente da una ferita chirurgica ma soprattutto per quanto tempo la ferita rimarrà un pò gonfia...volevo precisare che ho subito due operazioni in pochissimo tempo, una per ernia al disco l5-s1 l'altra per fistola liquorale sempre sullo stesso punto!!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Le ferite non complicate guariscono in una settimana (valutandoi questo tempo in rapporto al tempo necessario di mantenimento dei punti di sutura)
Se una feita si complica per infezioni, mal sutura con bordi accavallati ecc, il tempo si può prolungare fino a 3-4 settimane.
Se si complica per la presenza di fistola liquorale, il discordso è un po' diverso e dipende se la fistola è stata correttamente riparata.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
io sono stato operato l'ultima volta il 19 ottobre e la ferita esterna è guarita perfettamente in una settimana mentre il piccolo gonfiore intorno alla ferita ad oggi è ancora presente è normale? esso si presenta nella parte alta della ferita... non ho rossori ne dolori ne la parte gonfia e calda . sto per quanto ne capisco perfettamente bene ma non vorrei che non sento dolori soltanto perchè sto prendendo delle medicine gabopentin so che servono per aiutare il nervo al riprendersi più velocemente lei cosa ne pensa ? dovrei fare una tac ? per essere più sicuro

grazie in anticipo !!!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
a distanza non è possibile fare una valutazione oggettiva e quindi non le so dire la natura di questo rigonfiamento. Potrebbe trattarsi di una banale raccolta di sangue che si"scioglierà" nel tempo o di una sorta di "pence" della cute causata dai punti del sottocute.
Per escludere la presenza di fistola liquorale, è meglio la RMN della TAC.
In che senso il nervo deve riprendersi? Ha qualche deficit del movimento del piede?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
no non ho deficit nel movimento del piede ( ma ad oggi pero sono presenti piccoli formicolii nella pianta del piede...)

avevo il nervo molto irritato e gonfio e ciò mi causava un dolore in tutta la gamba sinistra e parlando con il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato di prendere questo farmaco, tranquillizzandomi che il tutto era normale in quanto come ho già detto ho subito due operazioni particolari .Devo dire che è da un mese circa che prendo questo medicinale ed ho già avuto molti miglioramenti infatti il dolore e diminuito, ed oggi sento un po di dolore soltanto all'altezza del polpaccio ...
vorrei inoltre chiederle quali dovrebbero essere i sintomi per la presenza di fistola liquorale ?
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Potrebbe non esserci nessun sintomo o comparire anche dopo molti mesi, ma, scusi, perchè pensa alla fistola?
[#6]
dopo
Utente
perché sono stato operato di fistola liquorale in quanto durante la prima operazione per ernia al disco ( che è avvenuta il 29 settembre) mi era stata danneggiata, ma il chirurgo non se ne sarà accorto cosi dopo 20 giorni mi sono dovuto rioperare ed ora la mia paura è che non sia guarita bene in quanto con qualche movimento sbagliato l'ho riaperta forse sono paranoico ma con l'esperienza che ho avuto la paura è tanta !!!dopo l'operazione sono stato immobile 7 giorni al letto e prima di essere rimesso dalla clinica in cui mi hanno operato mi hanno fatto una tac dalla quale è risultato tutto bene .Ora però questo gonfiore non me lo so spiegare !!!!! può essere che nonostante abbia trascorso 7 giorni a letto l'ho potuta riaprirla ?in quanto mi e stato spiegato dal chirurgo che si tratta di una membrana molto sottile ... bé ora provvederò a seguire il vostro consiglio ( RMN ) e vedremo un po, speriamo che si tratta di una sciocchezza !!!

grazie tante !!!
[#7]
dopo
Utente
salve volevo informarla che ho sostenuto l'esame della tac il risultato è stato il seguente :esame tc del tratti spinale (L3 -S1) INTEGRATO DA RICOSTRUZIONI MPR
ESITI DI RECENTE INTERVENTO (COME RIFERIMENTO IN ANAMNESI)DI LAMINECTOMIA E FLAVECTOMIA SINISTRA AL TRATTO L4 S1;A LIVELLO DELL'OPERCOLO ,DAL CANALE SPINALE SI APPREZZA LA PRESENZA DI TESSUTO DI RELATIVA IPODENSITà CHE SI ESTROFLETTE POSTERIORMENTE FINO AL PIANO CUTANEO ,SEDE DI INGRASSO CHIRURGICO ,A SIGNIFICATO ASPECIFICO ,DA VALUTARE INTEGRANDO PREVIA CONSULENZA SPECIALISTICA CON ESAME RM CON MDC PARAMEGNETICO.
IL SACCO DURALE LE RADICI LOCOREGIONALI NON SONO PROPRIAMENTE DISSOCIABILI

LEI COSA NE PENSA DA CIO CHE LE HO SCRITTO ? ANCHE SE GIA SO CHE BISOGNA FAR VEDERE LA LASTRA AL MEDICO ...INFATTI PRENOTERO UNA VISTITA DAL CHIRURGO AL PIU PRESTO

PRATICAMENTE IL RISULTATO E STATO IDENTICO ALL'ALTRA TAC CHE HO SOSTENUTO PRIMA DEL SECONDO INTERVENTO IN CUI POI COME GIA LE HO DETTO FUI OPERATO DI fistola liquorale GRAZIE
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non saprei! E forse dubbia la presenza di una sacca liquorale, ma così senza vedere le immagini non posso esprimere alcun giudizio. Deve attendere che il collega che L'ha operato prenda visione delle immagini.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
salve la grazio ....pero dal momento che il chirurgo che mi ha operato si trova all estero ho dovuto prenotare una visita il giorno 5 01 2010 cosi ho fatto vedere le lastre a un ortopedico il quale mi ha detto che ancora una volta c' è presenza di liquidi ma non mi ha saputo dire di che sostanta esso sia cioè se è sangue o..... ma mi ha consigliato di prendere dei farmaci che al momento non ricordo il nome i quali secondo lui servono a far diminuire questo liquido e nel caso si parlasse gi fistola aiuteranno anche a farla rimarginare in quanto dalle lastre risulta poco liquido ...........
ora io non so proprio come devo comportarmi non so se prendere queste medicine o devo aspettare il 5 !!!!!! lei cosa mi consiglia devo preoccuparmi oppure devo continuare la cura che il chirurgo mi diete .......
[#10]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Senza vedere le immigini non posso consigliarLe nulla