Deiscenza

Cari Dottori vorrei porre alla vostra attenzione il caso di mia sorella. Il 16 agosto di 1 anno fa ha avuto un gravissimo incidente stradale in motorino. Era senza casco e inevitabilmente ha urtato la testa contro un auto regolarmente in sosta. Al pronto soccorso è arrivata priva di conoscenza, presentava un vasto ematoma subdurale f-t-p sinistro ed una frattura della teca cranica. Immediatamente messa sotto coma farmacologico, e stata sottoposta, durante il periodo in rianimazione, ad un intervento di decompressione cranica con evacuazione del su detto ematoma il 17.08.2010, al riposizionamento di opercolo osseo precedentemente intascato in addome il 13.09.2010 e infine alla riduzione della frattura della teca cranica il 21.09.2010. Fortunatamente il decorso post-operatorio è andato alla perfezione, ha avuto un ottimo recupero dopo 1 anno di riabilitazione. Il problema che ci assilla attualmente è la deiscenza della ferita sul cuoio capelluto che stranamente si è presentata dopo ben 1 anno dall'intervento. Ci sono due punti della sutura dai quali trabocca in continuazione pus, liquidi, e poche gocce di sangue. Un mese fa ci siamo accorti di un bozzo sulla tempia sinistra, il gonfiore pian piano è sceso dalla tempia all'occhio, allarmati siamo ritornati in ospedale dai medici che l'hanno operata. Sotto anestesia locale hanno riaperto parzialmente la ferita per eseguire un raschiamento. Hanno prelevato campioni di liquido per eseguire un antibiogramma (in seguito risultato negativo), abbiamo provato una cura antibiotica con rocefin (il risultato è stato negativo) ancora oggi le ferite sistematicamente si chiudono e si riaprono. Da un po di tempo ci siamo accorti della presenza di gonfiore sulla parete cranica sinistra, di fatti una delle ultime tac ha riscontrato la presenza di liquido sotto cutaneo. Cosa dobbiamo fare? I medici ci dicono di stare tranquilli assicurandoci la scomparsa del liquido senza alcun intervento, ne chirurgico ne farmacologico.Cosa possiamo fare? Cosa può succedere se il liquido non scompare da solo?
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non è possibile rispondere senza vedere le immagini radiologiche e senza una valutazione diretta.
Potrebbe trattarsi di una fistola, ma non posso affermarlo a distanza.
I colleghi mi pare stiano seguendo l'evolversi di tale complicanza. Non ho motivo di ritenere che non stiano agendo bene.
Cordialità ed auguri